Respiro affannoso

Salve dottore, mi succede, in questo periodo molto spesso , di avvertire come un senso di pienezza allo stomaco, con conseguente fastidio alla bocca dello stomaco che si irradia dietro la schiena, la pancia gonfia da morire, e il respiro si fa affannoso, come se non riuscissi a respirare bene, tanto che devo prendere aria, perchè è come se mi mancasse, tutto ciò mi provoca nausea, inappetenza, capogiri, questo mi succede spesso dopo mangiato. Mi chiedevo da cosa potrebbe dipendere, ho fatto nel 2007 una gastroscopia in seguito a forti dolori ma nulla è risultato negativo, soffro di colon irritabile, ho fatto anche una eco addome tutto normale, e anche un controllo cardiologico anche questo tutto nella norma.
La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilisimo, si tratta di un problema di motilità gastrica (rallentato svuotamento) per cui l'accumolo di aria le determina la distensione dello stomaco e dell'addome con sensazione di difficoltà al respiro. Consideri però l'ansia che si curamente è alla base anche del suo colon irritabile. Ha necessità di farmaci per svuotare meglio lo stomaco e per assorbire l'aria.

Legga il mio articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/990-il-peso-sullo-stomaco-ossia-la-cattiva-digestione.html

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)