Aria nello stomaco

Egr.Prof. Io soffro di colon irritabile. per il quale 5 anni fa' ho fatto una colonscopia totale risultata tutta negativa. Ci sono dei periodi in cui ho aria in pancia e questo mi sembra normale. ogni tanto ho anche un po' di aria nello stomaco. Il mio medico mi ha detto che mangio troppo in fretta e fumo e quindi un po' di aria nello stomaco e' normale. Lei che pensa?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sono completamente d'accordo con il suo medico: mangiando in fretta si ingurgita anche dell'aria. Il fumo inoltre ha una funzione negativa sulla motilità gastrica ..... e su tutto !

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)