Tenesmo e sangue

Buongiorno,

Ho 36 anni, maschio , astemio e peso 80kg per 1.80cm di altezza, faccio una vita sedentaria.
Da un'anno circa soffro di colon irritabile,quindi pancia gonfia, doloretti fastidiosi ecc ecc, fortunatamente riesco ad avere un avo regolare.
Per arrivare a questa diagnosi ho fatto due visite dal gastroenterologo (nulla di rilevante) da un chirurgo (corda colica al fianco sx, blanda congestione emorroidale), ecografia addominale completo (piccolo calcolo biliare con diametro 0.4cm) colonscopia (infiammazione cronica del tessuto intramucoso nel retto, iperplasia follicolare ileale).
Da allora è passato poco meno di un'anno, ed ora mi trovo con un'altro problema che mi preoccupa moltissimo.
Da giorni soffro di tenesmo e doloretti al basso ventre, fino a che mi sono accorto che dopo essere andato al bagno la carta igenica presentava traccie di sangue. L'acqua del vater non era sporca di rosso e nemmeno le feci a vista presentavano traccie di sangue.
Sono andato al pronto soccorso e dopo essere stato visitato hanno confermato una modesta traccia di sangue con mucosa rettale infiammata.
Il medico mi ha consigliato una pomata per emorroidi e di fare una visita da un proctologo.

Sono molto preoccupato in quanto ho paura di qualcosa di molto brutto!! intendo qualcosa di non curabile.La colonscopia non ha rilevato cose brutte ma è di un'anno fa!! Che sia ancora attendibile?
Attendo che il mio medico torni dalle ferie e poi vado a consultarlo, intanto gradirei un vostro parere.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Con una colonscopia di un anno fa non mi farei alcun pensiero. Si tratterà di qualcosa a livello anale(ragade ?) ma sarà il proctologo a tranquillizzarla con la diagnosi definitiva.

Tranquillo e cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille.
Cosa consiglia per alleviare la sensazione di dover andare al bagno?
Al pronto soccorso hanno riscontrato un ipertono rettale (credo sia rettale non ricordo bene.....) forse potrebbe essere d'aiuto degli impacchi con acqua calda?

grazie.

[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Come le dicevo, tenesmo e dolori rettali è una sintomatologia che deve essere valutata dal proctologo per escludere uan eventuale patologia (ragade). Una terapia viene indicata sulla diagnosi fatta.