Avvengono nell'addome superiore sinistro sotto costole

Buona sera.
da questo mese ogni tanto ho come delle fitte o dolori che vanno e vengo, a distanza di giorni, sono più delle fitte, però non molto forti e di qualche secondo. Avvengono nell'addome superiore sinistro sotto costole (credo dove c'è la milza o intestino) e alla parte destra al fegato. Mangio leggero. La prima volta mi sono venuti quando un giorno a inizio mese ho camminato molto. anche oggi ho camminato molto, mi viene questa specie di dolore dopo aver camminato e le fitte ogni tanto. Se palpo non mi fa male.
In generale ho la stipsi ogni tanto perché ho il cardias irregolare e in questi giorni avevo lievi disturbi da reflusso. In passato ho sofferto anche di colon irritabile e dolore al fegato che però dagli esami risultarono negativi. Se mi viene al fegato so perché mi viene e mi viene quando mangio cose che non dovrei mangiare.
I dolori e fitte sembra che camminano. Vorrei sapere se è possibile da cosa può dipendere il dolore a sinistra?

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> I dolori e fitte sembra che camminano. Vorrei sapere se è possibile da cosa può dipendere il dolore a sinistra? <<<

Da quanto descrive la sintomatologia, con i limiti del consulto on line, sembrano legati ad una forma di colon irritabile. Le "fitte che camminano" dovrebbero essere legate l'aria intestinale e a sx, usualmente nelle forme di colon irritabile, l'aria si "intrappola" nella flessura sx del colon determinando una sintomatolgia dolorosa da distensione del viscere.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Infatti sia a sinistra che a destra le fitte o dolori certe volte come se seguissero una direzione. Normalmente il colon irritabile lo avevo e certe volte mi viene nel basso ventre come diagnosticato tempo fa. In questo mese certi giorni mi capitava di avere aria nella pancia e solo quando andava al bagno passava. Prima credevo che fossero le caramelle e invece no. Erano alcuni giorni che non mi venivano e mi sono ritornati questa sera dopo che ho mangiato il pollo che certe volte mi fa aria. Non sapevo se andare dal medico perchè non sono molto forti e d erano spariti e me ero dimenticata. Se dipendesse dal colon irritabile è quasi normale per me. Al di là dell'acidità dei giorni scorsi non ho problemi agli altri organi dell'addome.Per questo in questo periodo sto mangianto poco per vedere cosa mi potesse far male.

Grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi sono da colon irritabile. Tranquilla.