Diarrea "strana", gonfiore della pancia e alitosi

Salve, soffro di diarrea, gonfiore della pancia, e alitosi. La diarrea si manifesta in maniera particolare, quando mi espongo dopo aver mangiato a correnti d'aria (anche leggere) o comunque a variazioni di temperatura, anche leggere. come se ogni volta avessi delle piccole "congestioni". Ad esempio, se dopo mangiato mi tolgo le scarpe e appoggio i piedi nudi sul pavimento, che è più fresco, avverto subito la scarica di diarrea e sono costretto ad andare in bagno. La pancia è sempre molto gonfia e "tesa", al punto che che se la colpisco con un
dito o un piccolo oggetto, emette un suono tipo tamburo. L'alitosi probabilmente è conseguente a questi problemi. Ho questi problemi da parecchi anni, qualche anno fa il medico di base mi prescrisse del carbone attivo e un farmaco di cui purtroppo non ricordo il nome, ma non sortirono alcun effetto. Per qualche tempo ho
sottovalutato questi problemi ma ora stanno diventando quasi invalidanti. Aggiungo un particolare, che forse potrà essere utile: un paio di anni fa ho assunto per qualche mese un antidepressivo (sertralina), che mi provoco una forte stitichezza, con feci molto dure che puzzavano orribilmente, e l'alitosi che peggiorò sia per quantità che per qualità, assumendo lo stesso odore delle feci. Dopo qualche settimana dalla dismissione del farmaco, la stitichezza sparì e
l'alitosi ritornò "normale". Vorrei capire se le condizioni della flora batterica intestinale influenzino indirettamente in qualche modo quella del cavo orale, generando l'alitosi, o se questo episodio testimonia un "reflusso" di gas intestinali che arrivando nel cavo orale generano l'alitosi, reflusso in questo caso aggravato dalla stitichezza.
Grazie molte.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il farmaco antidepressivo rallenta la motilità intestinale e quindi può essere alla base della stipsi, mentre l'alitosi è determinata sempre dal farmaco perchè induce una riduzione della salivazione. La saliva,infatti, ha un'azione detergente nel cavo orale e di contrasto sui batteri anairobi che sono causa dell'alitosi.

Gli altri suoi sintomi sono riconducibili ad una sindrome del colon irritabile.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta. Ci sono periodi in cui soffro di meno il "fresco" e riesco a non avere diarrea. Ho notato però che proprio in questi giorni, nonostante le feci abbiano un colore e una consistenza "normali" hanno un odore di ammoniaca molto forte. Non ho mangiato niente di particolare. E' una caratteristica associabile a qualcosa di preciso o rientra anche questa nella sindrome del colon irritabile di cui sopra?. grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'odore è dato dai cibi e dalla loro fermentazione a livello intestinale. E' difficile capire quale alimento può dare un certo odore; solitamente è dato dalla composizione di più alimenti.

Ovviamente, l'odore non è in rapporto con il colon irritabile.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2014
Ex utente
grazie ancora, saluti