Diarrea dopo assunzione ribotrex

Buongiorno.
A causa dei miei soliti problemi emorroidari con perdite di sangue(avevo già scritto a proposito qualche anno fà), il 3 ottobre mi sono sottoposta ad una visita proctologica e a rettoscopia. Il medico, chirurgo vascolare, mi ha riscontrato una emorroide trombizzata e la parte infiammata. Mi ha prescritto Ribotrex compresse x 3 giorni e Prisma 500 fiale. La mattina successiva all'assunzione della seconda compressa (giorno 5) ho iniziato ad evacuare feci liquide, anche se soltanto una volta la mattina, cioè al posto delle feci di consistenza normale (sono di solito abbastanza regolata). Ho comunque assunto anche la terza compressa.
Vedendo che le feci continuavano ad essere liquide, lunedì 10 ho chiamato il medico che mi aveva prescritto la cura. Mi ha risposto che effettivamente la causa poteva essere il Ribotrex, "anche se non gli era mai capitato". Mi ha detto di prendere l'Enterogermina, 2 al giorno. Ad oggi ancora non è cambiato nulla. Stamattina ho telefonato al mio medico curante, che mi ha detto di prendere Rifacol compresse, 2 la mattina e 2 la sera. Mi ha pure detto che potrei ottenere l'effetto opposto, cioè un indurimento delle feci. Io sono perplessa, perchè temo che l'eventuale stitichezza mi procuri nuovamente le perdite di sangue, che ora non ho più da circa 4 giorni.
Cosa mi consiglia?
Grazie. Distinti saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
dalla sua descrizione non si evince l'indicazione per la rifaximina.
Mi sembra più indicata la prima prescrizione (enterogermina) che non può però risolvere la sintomatologia in breve tempo, occorre almeno una settimana.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.