stipsi e diarrea

Salve, sono un ragazzo di quasi 20 anni e volevo esporre un mio problema. Premetto di essere una persona che soffre molto d'ansia. Il problema è il seguente: soffro da quasi sempre di stitichezza e negli ultimi mesi ho notato che la stitichezza è alternata con brevi coliche seguite dopo 5-10 minuti da una sola scarica di diarrea. Il tutto avviene (non so quanto casualmente) la sera. Vado al bagno ogni 3-4 gg e dopo aver fatto feci solide capita dopo questi 3-4 giorni di avere la diarrea.Dopo questi periodi di qualche settimana, il tutto ritorna alla normalità per un pò per poi ripresentarsi di nuovo. Da cosa può dipendere? Non vedo muco nelle feci e ne sangue rosso. La mia preocupazione nasce dal fatto che mia nonna paterna fù operata per la presenza di polipi intestinali ed adesso ho la paura di averli ereditati. Ultimo dettaglio:qualche volta mi è capitato di avere dolori all'ano(non noto emorroidi) come fitte e altre volte come se dovessi defecare.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo che non si tratta di polipi o altro. Il suo disturbo è legato ad un problema di motilità del colon che dovrà essere affrontato con il suo medico o il gastroenterologo.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore. Riscrivo perchè a distanza di un anno la cosa non è cambiata,anzi. Da più di un mese ho notato che le mie feci sono a "palline". La diarrea l'ultima volte l'ho avuta un mese e mezzo fa con sempre quell'alternanza.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

come le ho scritto in un precedente consulto la sintomatogia è compatibile con la "sindrome del colon irritabile". Si tranquillizzi e si faccia seguire da un gastroenterologo.

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/300645-diarrea-ricorrente.html

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
A volte accuso anche fitte all'ano. Può dipendere sempre dal colon irritabile?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche questo può rientrare nella sintomatogia.

Saluti