c.a. dott. Felice Cosentino

Caro dottore,
tempo fa l'ho contattata per una richiesta di consulto in merito ad una cura per batterio HP (curato con Esopral (20mg) + Amoxicillina (1g) + Claritromicina (500mg) mattina che sera x 7 gg). Ho terminato la cura ed ho proseguito con una cura di 28gg di esopral (1 compressa la mattina da 40mg). Sono quasi in fine (mancano 5 compresse). Tuttavia da qualche giorno a questa parte ho di nuovo problemi nella digestione e avverto nuovamente il fastidioso nodo in gola che non vuole andare giù (anche se più lieve rispetto a prima della cura).
Il mio medico curante mi ha consigliato di prendere prima dei pasti una compressa di peridon ed esclude la possibilità che sia presente ancora l'infezione.
Posso chiederle un parere in merito? Potrebbe essere anche un effetto collaterale della cura? Inoltre in questo periodo sto soffrendo di stipsi, magari è proprio questa condizione che mi rallenta la digestione? In merito a questo vorrei chiederle se posso assumere ogni tanto un integratore alimentare (tipo cotidi erbe della specchiasol o simili...) per favorire il transito intestinale o se reputa che sia meglio evitare. reputa infine che sia il caso di eseguire una visita da uno specialista?

Mi perdoni per questo fuoco di domande,
attendo una sua cortese risposta e nel frattempo le auguro una buona giornata.

P.S.: un' ultima cosa: il mio medico curante sostiene che la cura ancora non è finita; infatti dopo aver terminato il ciclo con esopral da 40mg mi sottoporrà ad un altro ciclo da 20mg. Cosa ne pensa?
Ancora una buona giornata e grazie mille per il vostro rpezioso sostegno.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e la terapia con il procinetico (domperidone) può anche essere di aiuto per la stipsi. Va bene continuare la terapia antisecretiva con 20 mg (o anche 40) se i sintomi non sono completamente scomparsi.

(per il futuro la pregherei di non indirizzare il consulto direttamente al sottoscritto in quanto è giusto che anche altri colleghi possano intervenire, come di regola).

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Gentile dott. Cosentino,

la ringrazio per la sua cortese risposta. Le chiedo inoltre scusa per averle indirizzato il messaggio ma non conoscevo questa regola.

Le chiedo nuovamente scusa e la ringrazio ancora per la sua risposta.

Cordialmente.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessun problema ! Saremo sempre presenti per ogni evenienza.

Un caro saluto