Stipsi ordinaria

Salve,

premetto che sono sempre stata stitica ma mai raggiungendo questi livelli. Da 2 mesi a questa parte non riesco a defecare in maniera corretta e naturale, solo con dei lassativi ( supposte di glicerina )che me lo permettono. Tempo fa mangiando yogurt, bevendo latte, ingerendo fibre e frutta ero riuscita a raggiungere un ritmo regolare e se non andavo in bagno ogni giorno, ogni 2 giorni massimo riuscivo ad andarci in modo naturale. Come ho già detto in precedenza è da due mesi a questa parte che anche continuando ad assumere questo tipo di alimenti l'intestino non reagisce, e come conseguenza non faccio altro che gonfiarmi e ciò provoca anche difficoltà di digestione e presenza di numeroso gas nella pancia. Con ogni mezzo ogni volta cerco di non ricorrere ai lassativi come unico rimedio, ma poi arrivando al 6° giorno mi sento talmente gonfia che sento la necessita di svuotarmi. Vorrei solo avere dei consigli, se sarebbe opportuno svolgere delle analisi specifiche sul problema.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

considerando la sua giovane età è bene correggere al più presto la sua stitichezza per evitare di ricorrere ai lassativi da cui potrà diventare dipendente. Il consiglio è rivolgersi ad un gastroenterologo per gli accertamenti opportuni e definire le caratteristiche della stipsi (rallentato transito o defecazione ostruita) con opportuni accertamenti. Ovviamente potrà trattarsi una stipsi semplice per cui potrebbero essere necessari pochi correttivi.

Le allego un link sul mio articolo della stipsi:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1046-stitichezza-stipsi-cronica-lassativi-a-vita.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)