Stipsi e mal di pancia

salve vorrei chedere un formazione per mio papa' ha 83 anni sempre in forma fisica nonostante l'eta' mangia regolarmente beve acqua in abbondanza e mangia frutta e verdura regolarmente da sempre
pero' da circa un paio di mesetti fatica a scaricarsi regolarmente (stipsi) e ha spesso mal di pancia e molto gas nelll'intestino (a giorni alterni )Il medico di base mi ha detto che e' normale alla sua eta' avere questi disturbi e mi ha prescritto per mio papa' un lattulosio da prendere 2 volte al di e fermenti lattici
ho chesto se la presenza del mal di pancia a cosa era dovuto ,mi ha detto non scaricandosi bene e con difficolta' e' dipeso da cio' .Vorrei sapere un parere da specialista se questi disturbi sono possibili
Non ha ne febbre o altro e mangia in modo regolare
la ringrazio saluti cordiali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile sapere se ha fatto la ricerca del sangue occulto o degli esami del sangue. Questo, per aver almeno un dato generale.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
grazie sinceramente non ha fatto nulla da parecchi anni(mio padre e' cosi' lo so che e' pazzesco ma non vuole fare nulla sempre stato bene ) sia esami che sangue occulto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Insista. E' importante.

Cordiali saluti