Paura tumore

Salve Dottore, sono un ragazzo di 19 anni, Alto 1.78 e peso 60KG.
Le spiego velocemente la mia storia clinica..... quasi 2 anni fa ho iniziato a lamentare dolori di stomaco ... con reflusso, a distanza di un anno ho fatto quindi una visita dove mi è stato palpato tutto l' addome e il dottore mi ha detto che era OK ... probabilmente solo un pò di reflusso gastroesofageo; lamentavo conati a vuoto , mal di gola mattutino ecc ecc.
Ho continuato ad avere un dolore con rigonfiamento al centro dello stomaco per tutto l' anno dopodiche, all' improvviso è scomparso completamente.
Ora , noto che la mia pancia è cresciuta, come se fosse distesa .... la mia preoccupazione è stata subito che fosse ascite , ora le spiego.
Se premo con la mano forte sopra le due fosse iliache sento come un rumore di gazzamento, qualcosa che si muove, ho provato su di un mio amico e pure lui presenta il medesimo rumore, meno accentuato. Dopodichè ho notato questa pancia che aumentava... soprattutto cresce da sotto, i fianchi sono ok .... solamente che la pancia sta disegnando sul mio addome tutta una linea di marcazione che prima non c era.
Non faccio attività fisica e gli addominali che avevo stanno scomparendo .... forse potrebbe essere anche quello; lavoro al PC per cui ho una vita molto sedentaria .
In tutti questi anni il peso è sempre rimasto lo stesso.
Ho provato a distendermi su un fianco per vedere se l addome prendeva una forma batraciana e, non mi sembra.Sono stato operato di ernia inguinale e non vorrei che mi tornasse fuori poiche mi da un po fastidio la zona operata se schiaccio la pancia gonfia.
Il problema che ho è comunque questo : vado al bagno abbastanza regolarmente , di mattina ho scariche di diarrea( non acquea) che terminano subito, feci alternate ( dure molle ecc)....., faccio fatica certe vole a spingere e le feci che escono sono caprine ....., A volte esce anche del muco.
L' appetito non mi manca, mangio a tutte le ore e bevo di continuo ( purtroppo in maniere molto disordinata).
La mattina però appena mi sveglio sento come un muscolo lungo e duro sotto la costola che se premo si muove che attraversa quasi tutto l addome da sinistra a destra e, sotto, vicino a dove mi hanno operato allè ernia( un po più in alto) sento un nodulo tipo ovetto duro ma che si sposta e certe volte premend forte è come se scomparisse. Tutto questo di giorno e in piedi o sdraiato non si sente.
Il resto è tutto ok, mangio di continuo , non ho mai nausea o vomito ( MAI) solo che la notte sento dei movimenti interni continui.
Ho percaso ascite neoplastica .... ??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>>> Ho percaso ascite neoplastica .... ?? <<<<

Credo sia superfluo dire che ha veramente molta fantasia e che certamente naviga molto su internet a caccia di "sintomi" e "malattie".

Ho letto attentamente quello che ha scritto ed i suoi sintomi sono del tutto compatibile con una sindrome del colon irritabile e i movimenti intestinali ed il rigonfiamento sono riconducibili al meteorismo.

Non pensi a cose strane e ne riparli con il suo medico o chieda una visita specialistiva gastroenterologica in modo da essere ulteriormente tranquillizzato.

Un cordiale saluto

i

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
OK Dottore penso abbia perfettamente ragione , se fosse un tumore quella specie di nodulo si dovrebbe sentire anche da in piedi e non si sposterebbe penso...... Grazie per avermi tranquilizzato .... in fin dei conti io mi sento bene .. avevo solo paura che quel dolore a premere l addome e il gonfiore fosse un qualcosa di grave ....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Auguroni.