Bruciore stomaco, leggero dolore e leggera spossatezza

Salve! Sono un ragazzo di quasi 17 anni e vengo da una vita sregolata.
Sono da poco diventato vegetariano, e ne sento già gli effetti positivi.
Ho avuto gastrite per circa tre mesi a causa dello stress e dell' ansia che mi aveva dato una febbricola persistente, ma poi tutto è passato.
Smettendo di mangiare carne e latticini, i miei problemi, come un forte dolore alla bocca dello stomaco quando camminavo, sono spariti. Ora però, quando assumo dei latticini, oppure mangio pizza per più giorni di fila (non posso fare altrimenti), il bruciore di stomaco mi torna, accompagnato da un leggero senso di spossatezza e da una strana sensazione: ho la sensazione di avere le braccia e le mani fredde, e a volte compaiono anche brividi.
Associo tutto questo al mal di stomaco perché compare insieme ad esso ogni volta.
In più, insieme al bruciore di stomaco ho diarrea.
La gastrite mi era stata curata con probiotici, inibitori di pompa e protettori gastrici, senza però una risoluzione definitiva del problema, che ho trovato da solo. Ora però il problema ricompare spesso e nom so come risolverlo.
Ho effettuato vari esami di routine più altri esami specifici (RM encefalo, ecografia addominale, rx torace, urine, ves) per eliminare dei fattori, ma il problema, nonostante sia diminuiti, è ancora presente, ed io ho quasi perennemente la sensazione di "non stare bene", e contando che vengo da un periodo di ipocondria, non mi fa bene.
In più, fumo 7-8 sigarette al giorno, e da oggi ho deciso di cercare di smettere perché ho notato una maggiore acidità dopo aver fumato.
La domanda è: può il fumo incidere così tanto su uno stomaco già indebolito da anni di fast food e alimentazione scorretta? (fumo da due anni e mezzo)
C' è un modo per risolvere il problema? Considerando anche la mia età (16 anni),può trattarsi di qualche patologia più grave contando che spesso avverto anche spossatezza ed un leggero dolore alla Bocca dello stomaco?
Oppure è semplicemente una gastrite e la mia ipocondria sta tornando? :D

Grazie in anticipo per un' eventuale risposta!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per iniziare il fumo è da abolire ! I suoi effetti si fanno sentire sullo stomaco e su altri organi. E' indubbio che in lei ci sia un sottofondo di ansia che amplifica i disturbi e che può comportare anche una forma di "intestino irritabile". Consiglio comunque accertamti (ricerca anticorpi) per escludere un'intolleranza al glutine e mi affiderei al suo medico per una eventuale terapia antisecretiva.

Un cordiale saluto.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Mi sono dimenticato di aggiungere che durante la visita dal gastroenterlogo, è risultato che avevo il colon parecchio contratto.. Questo può influire sul bruciore di stomaco e sull' attività dell
Intestino? Può essere la causa della mia "spossatezza", anche se spossatezza vera e propria non è?
È più una "sensazione" di spossatezza.. Perché alla fine quando ce l' ho riesco a fare tutto.
Mi avevano consigliato anche un esame delle feci, monotest, e ricerca dell' Helicobacter Pylori, che poi per mancanza di tempo e stupidità non ho fatto.
Purtroppo mi sono appena trasferito e non ho un medico di famiglia, quindi basandosi sul mio racconto, potrebbe consigliarmi lei eventuali ulteriori esami da fare per risolvere il problema?
Non ho difficoltà pratiche con questo problema, ma avere bruciore di stomaco e spossatezza 1 giorno su 3 a 16 anni non è il massimo!

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi,come dicevo prima, possono essere compatibili con il colon irritabile e per i disturbi gastrici avrebbe necessità di terapia antiacida/antisecretiva.

Può eseguire il test per l'Helicobacter, ma troverei più utile la ricerca degli anticorpi (EMA ,AGA anti-transglutaminasi) per escludere una intolleranza al glutine.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno Dottore!
Ringraziandola per la precedente risposta, le scrivo per aggiornarla.
Parlando con il mio gastroenterologo mi è stata data una cura a base di probiotici, inibitore di pompa protonica e un gastroprotettore.. Cioè la stessa cura che mi era stata data in precedenza e che pur avendo portato dei miglioramenti non aveva risolto il problema, anche se c' è da dire che la cura mi era stata data per due settimane e io non l' ho rispettata. Il dottore dev' essersene accorto e in virtù di questo mi ha ridato la stessa cura da fare per circa tre settimane e da seguire rigorosamente per vedere poi come andrà.
Intanto oggi non ho spossatezza, ma avverto un bruciore allo stomaco (il solito), e poi uno strano bruciore localizzato che va e viene.
Oggi non ho spossatezza ed ho avuto la conferma che se non mangio la mattina mi sento molto meno spossato durante il giorno.. Spossatezza che in ogni caso passa verso le 18 ogni volta.
Oggi mi sento poco spossato ma molto accaldato, e pur non potendo misurare la febbre perché ho rotto il termometro, non penso di averla.. Più che altro da ipocondriaco vivo nella paura che mi torni la febbricola e che possa essere associata a qualcosa di grave.
In ogni caso non penso di avere febbre ma mi sento comunque molto accaldato, se pur quasi nel pieno delle forze quindi mi chiedevo.. Questa leggera spossatezza, questo senso di "non benessere" e questo accaldamento, oltre ad essere sicuramente associati a stress e all' ipocondria, possono essere associati alla gastrite? Soprattutto la spossatezza?

Grazie in anticipo!
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>> Questa leggera spossatezza, questo senso di "non benessere" e questo accaldamento, oltre ad essere sicuramente associati a stress e all' ipocondria possono essere associati alla gastrite?>>

Direi di no (.. e quindi si ricade nella prima ipotesi).

Cordiali saluti

[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Capito, solo che da buon ipocondriaco non sono sicuro di questa arfermazione pur essendone sicuro.
È una frase un po' contorta ma ha senso.
Piuttosto, come posso evitare che la pancia mi bruci ogni volta che ingerisco qualcosa?
Stanotte non riuscivo a dormire e così mi sono svegliato alle 14 oggi, e circa 10 minuti dopo sono andato a mangiare. Non ho mangiaro granchè, solo un panino con la scamorza, ed ora ho lo stomaco che mi brucia.. A dir la verità appena ho cominciato a mangiare la pancia ha cominciato a bruciarmi.. Non in modo fortissimo, ma è comunque fastidioso.
Pensa che la cura che mi è stata data possa risolvere il problema?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per adesso è necessario che proceda con la cura prescritta dal suo medico.

[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve ancora Dottore.
Ho seguito la cura del medico, e bruciore e diarrea sono spariti.
Ora però, rimane un saltuario dolore alla bocca dello stomaco, all' appendice ed ogni tanto un po' ovunque nella zona di stomaco e dintorni.
Non riesco proprio a capire cosa sia, e nonostante abbia fatto visite su visite, sia dal gastroenterologo sia da altri specialisti, non riesco a venire a capo della mia situazione.
Dopo duemila esami vari hanno concluso che somatizzo lo stress, ed effettivamente è vero. Tant' è che mi basta essere in una situazione stressante per farmi tornare la gastrite, che poi passa nei momenti di relax.

Il problema è che essendo anche un po' ipocondriaco, non riesco a smettere di pensare a questi dolorini che ho ogni tanto nell' arco della giornata, che sono accompagnati da un malessere generale che comincia la mattina presto (anche con alcuni brividi di freddo) e finisce verso le 16 di pomeriggio. Ho già controllato più volte e non è febbricola, quindi non essendoci una risposta tendo di natura a preoccuparmi.
Ho constatato però, che durante le vacanze intorno a capodanno, non avendo niente di stressante a cui pensare, sono stato benissimo. E questo mi fa riflettere.
Solo che da qualche giorno la situazione è diventata preoccupante (almeno per me), perché il malessere generale è forte. Anche se non c' è vera e propria perdita di forze.
Dice che devo semplicemente rilassarmi? Contando anche che quando si pensava avessi un tumore cerebrale ero bombardato da mal di testa continui, e subito dopo i risultati negativi degli esami il mal di testa è passato di colpo?
Può lo stress causarmi tutti questi problemi, compresi i vari dolorini?

Grazie in anticipo per un' eventuale risposta!
Buona serata.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>Può lo stress causarmi tutti questi problemi, compresi i vari dolorini? <<

Direi proprio di si ! Sono sintomi da intestino irritabile e l'ansia è alla base di tutto.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Buongiorno dottore! Premettendo che va meglio, volevo aggiornarla sulla situazione. Ho notato che ogni volta che mi sento accaldato e spossato è quando, la mattina, faccio colazione con caffè ed una ciambellacornetto. Auccede ogni volta, mentre quando non faccio colazione, le cose migliorano notevolmente. Quando faccio colazione, il senso di malessere si protrae, come ho detto precedentemente, fino al pomeriggio. In questo periodo di tempo mi sento accaldato e spossato.
Oggi, misurandomi la temperatura mentre ero accaldato, ho riscontrato una temperatura di 37.1. Nonostante però mi sentissi meglio del solito.
La mia domanda è: a cosa può essere associata questa sensazione di spossatezza e questo essere accaldato? Può essere una qualsiasi cosa legata allo stomaco?