gonfiore basso ventre dopo gastrite

Salve,
Sono un ragazzo di 20 anni e ho un problema da una settimana quasi. La notte di capodanno devo dire che è stata un po' un eccesso in tutti i sensi, mangiare, bere e fumare (cosa di cui ora mi pento devo dire). Il giorno dopo tutto bene a parte per un mal di gola e un raffreddore molto forte. Poi dopo 3-4 giorni il mio addome inizia a fare continui rumori e avverto un senso di pienezza eccessiva con conseguente mancanza di appetito. Poi iniziano i bruciori abbastanza intensi dal basso ventre fino allo sterno. Una sera vomito anche consistentemente. Consulto il medico di base che mi dice che è una gastrite acuta e da tre giorni seguo una cura con 1 pillola di pantecta 40, fermenti lattici e gaviscon prima di coricarmi. Ora il bruciore inizia a cessare e mi è tornato l'appetito. sto attento a quel che mangio però oggi (dopo che ieri ero andato di corpo nella normalità) ho una forte stipsi,mi è tornata una laboriosa attività intenstinale e mi sento il basso ventre duro e gonfio. Mi sembra di scoppiare e anche il fegato mi sembra un po' più gonfio (cosa che aveva detto anche il mio medico. Vorrei soltanto sapere se può essere una reazione normale per una gastrite acuta secondo Voi. Aggiungo che non mi sento debole o stanco ma ho delle occhiaie vistose e mi sembra di essere un po' pallido..
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore è possibile che i problemi che indica possano dipendere da una sindrome virale tipo influenzale che ha colpito prevalentemente l'intestino. Pertanto nel giro di pochi giorni con dieta corretta ed eventualmente fermenti lattici dovrebbe ritornare tutto alla normalità.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2017
Ex utente
Grazie dottore per la pronta risposta! Ci sono alimenti da evitare o da prediligere per la stipsi?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Importante implementare l'idratazione e l'assunzione di fibra,frutta e verdura fresche.Evitare i grassi e gli alimenti(solo in questa fase) che sviluppano gas come i legumi.