Dolori all'addome

Salve sono un ragazzo di 28 alto 183cm e di 75kg di peso.
I miei problemi sono iniziati quando nel luglio 2009 mi è stata diagnosticata la Pitiriasi Rosea di Gibert. Oltre alle classiche macchie sulla cute ricordo bene che si manifestò con forti dolori addominali, nausea,forte sudorazione e diarrea. Alla diagnosi di questa patologia il mio dermatologo mi disse che era quest'ultima che mi aveva comportato questi problemi intestinali. Il problema è che però da allora questi forti spasmi all'addome si manifestano periodicamente e sempre con i medesimi sintomi, nausea, diarrea, feci molto maleodoranti, difficoltà a respirare e sudorazione. Il mio medico generale mi ha fatto fare tutti gli esami ematici del caso compreso il C.E.A. che è risultato negativo e l'ecografia addominale. Da qui si è scoperto che ho un problema con i trigliceridi nonostante abbia una dieta sana e regolare ed assumo una compressa di Fulcrosupra 145mg al giorno per tenere i valori bassi. Ma nonostante tutto questo ogni tanto, l'ultimo caso è avvenuto ieri sera, mi vengono questi forti dolori addominali accompagnati da tutto il resto che perdurano circa 45min. Cosa mi consiglia di fare? A chi mi devo rivolgere per esami che chiariscano le cause??
Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore i disturbi accusati potrebbero anche essere dovuti ad un effetto collaterale(segnalato) del farmaco assunto.Altra ipotesi è la possibilità di una sindrome da colon irritabile.Pertanto sarebbe consigliabile consultare il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
le manifestazioni addominali (spesso accompagnati anche a sintomi respiratori) legate alla pitiriasi rosea sono episodiche e precedono, in genere, i sintomi cutanei; quelle attuali non sono da porre in relazione con questa patologia.
La presenza di dolori addominali, diarrea e ipertrigliceridemia suggerisce l'opportunità di approfondire lo studio del pancreas con esami di laboratorio mirati e ulteriore indagine morfologica. A questo scopo è necessaria - in accordo con il collega che mi ha preceduto - la visita specialistica gastroenterologica per una valutazione completa.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dott. Rossi i sintomi da me descritti, si sono manifestati con le medesime modalità molto prima di assumere quotidianamente il Fulcrosupra, che prendo da circa un anno. Quindi ne deduco che non è un effetto collaterale del farmaco. Sono sicuramente certo che devo andare da un gastroenterologo, ma per accertarmi che soffra di una dislipidemia da chi devo rivolgermi? Dredo si debba procedere con test genetico...
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Direi che comunque il gasroenterologo saprà dare le indicazioni corrette anche per ciò che concerne il problema dislipidemico.