Diarrea serale eliminata con triconicon

Buongiorno.

Vi scrivo perchè recentemente è successa una cosa strana (ma molto positiva!).
Ho 25 anni, e da diversi anni soffro tante volte di diarrea serale, ovvero, dopo aver cenato vado in bagno ed è ogni volta diarrea (occhio croce direi feci TIPO 6, secondo la scala di Bristol).. una sola volta e stop. Il problema sono i dolori alla pancia, che durano mezz'ora o un'ora.
Ho fatto i test per la celiachia e per il lattosio e sono negativi.
Una cosa che mi ha sempre molto aiutata sono i fermenti lattici, che al 90% delle volte mi facevano passare tutto, o le vacanze. Si, in vacanza nessun episodio di diarrea serale.
Recentemente ho dovuto utilizzare un integratore per le unghie consugliatomi dal dermatologo, il TRICONICON.
Da quando lo uso la diarrea serale è sparita, e pure i dolori!!!

La composizione è questa:
l-Cistina, Fruttosio (16,5%), Edulcorante: Sorbitolo (13%), l-Metionina, Lievito allo Zinco 10%, Lievito al Ferro 10%, Lievito al Selenio 0,2%, Lievito al Rame 5%, Antiagglomerante: Silice Colloidale, L-Glutatione, Ubidecarenone. Agenti di carica: Calcio fosfato bibasico, Magnesio stearato.

Mi piacerebbe sapere come mai questo integratore mi fa stare così bene (adesso prendo una compressa al giorno, anzichè 2, e sto bene lo stesso. Se lo sospendo però ritornano i dolori e la diarrea serale). Quindi cosa devo fare? Non posso prendere un integratore a vita..
Il mio medico non sa rispondermi..

Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la situazione non è consueta e qualunque spiegazione di un evento episodico (un solo caso) può essere discutibile.
Potrei pensare che, per quanto il sorbitolo abbia un'azione lassativa, gli altri componenti dell'integratore possano "funzionare" da prebiotici, favorendo l'equilibrio della flora batterica oppure che gli eccipienti antiagglomeranti (anche se in piccola quantità) esercitino un effetto addensante sul materiale fecale.
Tuttavia queste sono ipotesi e non vi è modo di provarle in modo sicuro.
Le consiglio di continuare l'assunzione del dosaggio minimo per qualche settimana, prima di provare a sospendere nuovamente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.