Il medico, mi disse che avevo una forma

Salve, sarò breve. Dopo l'esordio di diabete di tipo 1 a mio figlio di tre anni (ho sofferto tantissimo), e la separazione da mia moglie ( dovute alla mia depressione, non accettata da lei stessa) la mia vita è cambiata. Ora convivo e ho un'altra figlia, la convivenza è tranquilla.

I sintomi iniziali della mia trasformazione sono stati: crescenti problemi sessuali di erezione, tristezza, stanchezza. Ho avuto periodi di tre-sei mesi con questi problemi, con intervalli di tre di assenza anche se non totale. Il tutto per almeno tre episodi acuti. Dopo circa tre anni, ho iniziato ad avere la diarrea, prima per una settimana poi per un mese, e piu. Esasperato da essa e in preda a pianti e tristezza mi recai dal medico.

Il medico, mi disse che avevo una forma di depressione, avevo impotenza, perdita di peso, tristezza, diarrea. Quindi mi prescrisse la venlafaxina. Tornato a casa, dopo una sola compressa la diarrea scomparve, il mio colon si mise a riposo, la depressione migliorò dopo tre mesi (con psicoterapia anche).

Poi mi viene insonnia, non riuscivo a dormire per due notti di fila. Mi recai quindi da uno specialista che mi cambia la cura con mirtazapina e benzodiazepine. Dopo cinque mesi, l'umore torna su, ma inizio ad avere la diarrea che lascia solo uno al massimo due giorni di riposo. Con la mirtazapina ingrasso dieci kg, mi sento gonfio, agitato, spesso non dormo bene (mi sveglio con incubi). Prendo ogni tanto tienor da 10, ma non tutti i giorni. L'ansia è presente sempre. Quindi un po stufo decido di smettere la cura, dopo due settimane mi passa la fame da mirtazapina, ma la diarrea peggiora, ora mi sveglia alle tre del mattino. Vado in bagno sei otto volte al giorno.

Dopo un mese senza mirtazapina, ritorna l'impotenza. Quindi vado dal medico (che non sa che avevo smesso) e chiedo di tornare alla venlafaxina ( tanto anche con quella ero diventato impotente, con difficolta di raggiungere l'orgasmo).

Torno a riprenderla alla dose di prima, 150 al giorno. La diarrea mi passa subito, come un anno e mezzo prima. Il mio medico dice che questa è la cura. Io voglio credere in lui. Ho fatto analisi del sangue e tiroide, nelle feci non c'era mai sangue o muco, semplicemente liquide, a volte acide. Ma non ho fatto mai l'esame delle feci. Quello del sangue era ok, in tuttti i valori. Dovrei ritermi malato di depressione? affetto da distonia neurovegetativa? ho letto che la venlafaxina inibisce il parassimpatico e quindi bloccherebbe la diarrea? Devo continuare cosi? o andare da uno specialista? Il psicologo non mi è stato molto d'aiuto, io leggo molto, ho fatto due anni di medicina, e non dovrei informarmi troppo, ma il mio obbiettivo è solo quello di uscire da questa situazione fatta di farmaci e diarrea. Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la vicenda clinica nel suo complesso e la risposta alla terapia farmacologica suggeriscono l'esigenza di affrontare la componente psichica con priorità. Le consiglio pertanto, per una valutazione completa e la possibilità di una terapia articolata ed efficace, la visita medica specialistica psichiatrica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie