Candida famata su tampone rettale

Salve. Ho seguito le indicazioni per una candida vaginale ma a seguito di altri problemi, colon irritabile, che è con me da anni (senza nessuna diagnosi certa) ho eseguito un tampone rettale positivo per CANDIDA FAMATA con il seguente antimicogramma:

5 fuorocitosina SENSIBILE
anfoteracina b RESISTENTE
fluconazolo INTERMENDIO
ketoconazolo RESISTENTE
itraconazolo RESISTENTE
miconazolo INTERMENDIO

A detta del medico curante la candida nel tampone esce a chiunque, ma l'esame è stato presso ospedale di rilievo e non credo facevano anche l'antimicogramma se non fosse stato in dosi superiori al normale. E' corretto fare una terapia sistemica e debellare così anche la candida vaginale?

Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La candida intestinale ( la c. fumata è meno frequente della c. albicans) è un normale saprofita e solo raramente prende il sopravvento (divendando patogena). In tal caso andrà curata. Nel suo caso la cura dipende dai sintomi. Se questi sono da "colon irritable" probabilmente non si tratta di una forma patogena.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Si i sintomi sono dolore addominale (nei fianchi), flatulenza. E in più candida vaginale che non regredisce con terapia topica.
[#3]
dopo
Utente
Cioè i dolori non mi passano nè con normix, nè con valpinax, nè con i fermenti quindi sarà proprio la candida?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto dovrà essere il suo medico (o un gastroenterologo) che dovrà valutare, in base ai sintomi, l'opportunità di procedere al trattamento della candida.

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, senitò il gastroenterologo al più presto. Però mi chiedo sempre perché vengono richiesti esami e refertari batteri/miceti se non sono patogeni? Speculazione? Lasciamo stare....un saluto