Polipi del colon

Ho 44 anni e circa 20 anni fa mi è stato asportato un polipo benigno a circa 70 cm dal retto (come mio padre che è morto poi per un glioblastoma al cervello). Non ho più avuto disturbi. A livello di prevenzione ho effettuato recentemente un esame del sangue occulto nelle feci con risultati negativi. Come mi devo comportare in futuro? è bene effettuare clisma opaco, colonscopia (dopo i 50 anni? o subito?) o è sufficiente effettuare analisi di sangue occulto (ogni anno?).

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In linea di massima deve effettuare una colonscopia a 50 anni (come da indicazioni dello screening nazionale). ma cosa intende però come polipo benigno ? Qual'è stato l'esame istologico ?

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni ha ragione, non mi ero espresso bene. L'esame istologico dice "polipo del retto" e la diagnosi istologica dice "polipo infiammatorio ulcerato".
Grazie ancora!!!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Quindi si tratta di un polipo non adenomatoso, ossia di un polipo infiammatorio senza alcuna tendenza ad un'evoluzione maligna.

Saluti