Dolori al basso ventre

Salve, sono madre di un bambino di 11 anni che da un mese soffre di piccoli dolori di pancia che durano per poco tempo ma che si presentano quasi tutti i giorni, solo una volta siamo andati al pronto soccorso per forti dolori seguiti da un po di diarrea...hanno fatto il prelievo del sangue ed ecografie con risultati negativi. I medici mi hanno rassicurato dicendomi che il ragazzo soffre di culite...
la pediatra per togliere ogni dubbio ha chiesto l'esame delle feci con sangue occulto, quello che peoccupa la dott. è che il risultato della captotectina fecale è di 206,7 e che su tre prove di sangue occulto 1 è positiva ma crede che se la situazione di mio figlio fosse grave (tipo morbo di cronn o culite ulcerosa) dovrebbe avere dolori più forti e non piccoli disturbi al basso ventre destro e le analisi del sangue avrebbero valori sballati come la VES che invece risulta 4 mm/1ora .....è possibile che abbia qualche piccolo parassita tipo elicobatter o che abbia l'intestino infiammato???
tra un mese ripeterà le feci....cosa mi consigliate?????
grazie infinite
mamma
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora sembra improbabile che i disturbi accusati pur in presenza Dell esame della calprotectina alterato siano da correlare con una malattia infiammatoria cronica dall intestino come quelle paventate. È più probabile che si tratti di qualche forma tipo colon irritabile.sarebbe opportuno consultare il pediatra per eventuale esecuzione di test per intolleranza al lattosio ed eventualmente per intolleranza al glutine.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, grazie per avermi rassicurata, seguirò il suo consiglio, se le fa piacere la terrò aggiornata.

cordiali saluti.

Elisabetta.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Volentieri.auguri
[#4]
dopo
Utente
Salve Dott. Rossi, mio figlio ripeterà gli esami della calprotectina fecale perchè la sua pediatra ritiene sia opportuno farlo e se poi risulterà dinuovo positivo vuole rivolgersi ad uno specialista come lei....avrei una domanda da farle, se mio figlio è allergico a qualcosa che mangia o ha un'intolleranza la calprotectina risulta positiva?....ho chiesto le analisi alle intolleranze alla dottoressa ma lei non crede alle allergie alimentari è solo preoccuoata per questo valore alto di calprotectina, sinceramente sono pensierosa....ho perso da poco mia madre per un cancro partito all'intestino e sto attraversando un brutto periodo, forse sono esagerata ma ho paura.
grazie dinuovo.

Elisabetta.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora Elisabetta è giusto ripetere l'esame della Calprotectina che è un indicatore sensibile di malattie infiammatorie intestinali.Se tale valore sarà ancora elevato dovrà essere il gastroenterologo pediatra a guidare eventuali ulteriori accertamenti.In ogni caso non deve allarmarsi anche perchè mi pare di capire che i sintomi non sono importanti.
Ci tenga informati se crede.
[#6]
dopo
Utente
no, infatti non lo sono ...ho letto e conosciuto persone che hanno queste malattie e so che stanno anche molto male ...a lui capita raramente, tipo una volta al mese va al bagno 4-5 volte con dolori addominali e tutto passa nell'arco di poche ore....lo controllo e sembra tutto nella norma..le feci sono un pò lente ma non ha muco, non vedo sangue....
grazie mille dottore per i consigli, grazie che ci ascoltate, la terrò informata.

Elisabetta.