La ragade può manifestarsi allo stesso modo

Buongiorno.
38 anni, maschio. Un paio di mesi fa ebbi dei problemi di tipo emorroidiario (percepiti sul lato dx) automedicati con pomata e compresse. Risoltisi nel giro di circa una settimana. Da almeno un paio di settimane presento forti dolori (percepiti sul lato sx dell'ano) con sanguinamento anche con evacuazioni non "impegnative". Il medico curante, interpellato, senza prendere visione del problema mi consiglia visita proctologica e ipotizza ragade. In questi 15 gg ho utilizzato i farmaci (crema cortisone+compresse flavonoiche) che avevo già usato per l'episodio precedente di emorroidi pensando si trattasse appunto di questo; purtroppo non hanno sortito l'effetto sperato. Oggi leggendo che la ragade può manifestarsi allo stesso modo di un cancro anale, mi sono spaventato abbastanza. Non fumo, no HIV, mia moglie all'ultimo PAP test era negativa (quindi anch'io?)... Desideravo chiedere un'opinione in merito. ringraziando anticipatamente, porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Il tipo di problema è compatibile con un fatto di tipo infiammatorio del canale anale ,anche da ragade. E pero indicata una visitaproctologica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dr. Rossi.
Ringrazio per la sua disponibilità e tempestività.
La visita l'ho fissata ma è proprio in attesa di questa che l'ansia cresce esponenzialmente e mi fa cercare (prima) delle risposte. In particolare, la cosa che mi fa maggiormente preoccupare è che il dolore lo avverto lateralmente e non, come ho letto da + parti, nella parte centrale. Inutile negare che qui cerco soprattutto informazioni che statisticamente mi possano tranquillizzare...
Apprezzo comunque l'impegno profuso da lei e dai suoi colleghi nel fornire indicazioni.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
LA ragade non obbligatoriamente si sviluppa nella commisura posteriore pertanto direi che non è il caso di preoccuparsi eccessivamente. Il tumore dell'ano è un processo occupante spazio per cui il dolore è solo uno dei sintomi. Inoltre la giovane età tende a far propendere la diagnosi verso un fatto benigno.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Rossi.
Fortunatamente ho rimediato una visita rapidamente con lo specialista.

Un po' meno fortunato l'esito: "all'esame esterno: lieve congestione, no ragadi ne emorroidi est. Esplorazione digitale: ipertono sfinteriale. Esame con anoscopio a 7 cm: no lesioni produttive; presenza di proctite con mucosa iperemica non sanguinante. Non emorroidi interne.
Completare con colonscopia. Conclusioni dg: Proctite"

Ora, atteso che la visita l'ho fatta il giorno successivo all'ultimo sanguinamento (carta igienica che alla pulizia post-evacuazione si presentava rosata mista residui feci) il medico dice che avrebbe dovuto notare la fonte del sanguinamento e che pertanto non apprezzando altro che un'infiammazione della mucosa ma senza tracce di perdite di sangue, queste, potrebbe essere dovute a qualcosa + a monte...

...panico! Eppure le perdite avvengono "sempre" in concomitanza con il dolore anale e la perdita stessa è quantitativamente proporzionata al dolore percepito.
Può essere questa proctite?
Il medico specialista non ha fatto ipotesi e non ha suggerito urgenza nell'effettuare la colonscopia.
Tra l'altro, a fine novembre ho fatto un emocromo e non risultava alcun segno di anemia.
Se qualcuno mi sapesse orientare mi farebbe davvero un gran piacere.
Ringraziando, porgo cordiali saluti.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La proctite è una infiammazione della mucosa dell'ultimo tratto dell'intestino. Tale infiammazione può essere la causa del dolore,del sanguina mento edell'emissionedi muco più o meno colorato anche rosso o rosato. L'eventualità che vi sia stata una ragade ora risolta a causa dell'ipertono dello sfintere non è da scartare.La colonscopia darà pero notizie più attendibili anche se i sintomi farebbero pensare ad un problema dell'ultimo tratto del colon.