Ecografia, ricerca di sangue occulto nelle feci, varie analisi del sangue, colonscopia,

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni... Da circa 3 soffro di dolori all'addome superiore destro con difficoltà digestive meteorismo crampi al basso ventre nausea ecc... mi sono rivolto ad un gastrenterologo che mi ha fatto fare questi esami: ecografia, ricerca di sangue occulto nelle feci, varie analisi del sangue, colonscopia, gastroscopia e TAC con mezzo di contrasto a tutto l'addome. Tutti gli esami hanno dato esito negativo. Mi manca un ultimo esame che è il clisma del tenue (sempre su consiglio del gastroenterologo) che il mio medico di famiglia si rifiuta di farmi fare perchè secondo lui il problema (visti gli esiti degli esami precedenti) non è di natura organica, e mi ha prescritto una visita neurologica. Mi domando come può un neurologo essermi di aiuto in questo caso, è la strada giusta da percorrere?? Come persona (caratterialmente) sono abbastanza nervoso e ansioso, ma la causa è unicamente una: il mal di pancia e le difficoltà digestive. Per tutto il resto la mia è una vita normalissima, e non mi posso lamentare!
Vi ringrazio anticipamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
probabilmente il suo curante, sulla scorata degli esami effettuati, tutti negativi, sospetta che i suoi disturbi abbiano una consistente origine pscosomatica. Per questo ha suggerito la visita con il neurologo. In realtà la competenza per questo tipo di disturbi è dello psichaitra. Ad ogni modo, potrebbe essere utile seguire il consiglio del suo medico di base e richiedere una consulenza specialistica. E' possibile che il suo nervosismo non provenga dal mal di pancia, ma che sia il contrario.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it