Il medico gli ha fatto fare le analisi delle feci che sono risultate positive alla presenza

Buongiorno dottore,
le scrivo per mio padre che ha 82 anni e circa 5 mesi fa ha avuto una TIA in seguito alla quale il medico di famiglia gli ha prescritto CARDIRENE 165mg die. Dalle ultime due analisi del sangue è emerso un abbassamento dei globuli rossi, prima a 4200000, poi a 3500000. Il medico gli ha fatto fare le analisi delle feci che sono risultate positive alla presenza di sangue occulto. Quindi gli ha sospeso il CARDIRENE per 20 giorni e richiesto nuove analisi. Ora siamo al quinto giorno di sospensione, ma io sono molto preoccupata che in questo periodo possa avere un nuovo episodio di TIA, lei cosa ne pensa? E se tutto va bene, cosa potrà prendere in alternativa al CARDIRENE?
Grazie mille
Mariarosaria
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

in attesa delle analisi di approfondimento è corretta la sospensione del farmaco in questione.
Poi in alternativa esistono altre molecole che il medico certamente prescriverà qualora ci fossero le condizioni. On line non è possibile consigliare farmaci.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore per la veloce risposta. La mia paura è che, in assenza del farmaco per così tanti giorni, possa avere un nuovo episodio di TIA. Lei crede sia possibile?
Grazie mille
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Signora,

questa eventualità esiste ma, a mio avviso, è più pericoloso lasciare l'antiaggregante che in questa situazione potrebbe favorire l'emorragia.
Il medico avrà fatto certamente una valutazione rischio-beneficio ed ha deciso in tal senso. Le ricordo inoltre che anche con l'antiaggregante il rischio TIA esiste ugualmente anche se più ridotto.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ok, la ringrazio ancora, è stato molto esauriente.

Cordiali saluti