Colite ansiosa

Gent. come già in passato mi rivolgo a voi per un parere. Circa un mese fa il mio medico di base mi ha dignosticato una colite di tipo ansioso con relativa terapia da seguire. A terapia quasi ultimata (DEBRUM capsule) non vedo miglioramenti significativi. Son sempre gonfia e soffro di stipsi. Mi basta mangiare anche poco per sentirmi un pallone, se non mangio il senso di pesantezza è minore e mi sento meglio. Ho notato che alcuni tipi di cibo peggiorano questo sintomo ma il medico mi ha detto che l'alimentazione non c'entra: è tutta ansia che accumulo nell'addome. Allora chiedo: perchè se non mangio sto meglio? Capisco che non mangiare non è la soluzione e neanche è possibile quindi cosa posso fare? Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

può trattarsi di un colon irritabile ed il meteorismo può anche avere delle basi alimentari. Le allego un articolo di utilità:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)