Infezioni da candida ed escherichia coli

Gentili dottori,sono una donna di 33 anni affetta da tiroidite di hashimoto e sindrome di sjogren da qualche anno..Per tiroidite di hashimoto non assumo nessun farmaco,poichè sono in fase eutiroidea,per quel che riguarda la sindrome di sjogren assumo medilar,2 compresse al dì,più mezza compressa di ocuvite preservision al dì e gocce lubrificanti oculari,avendo portato la malattia xeroftalmia,xerostomia e secchezza vaginale.I miei problemi sono iniziati a inizio gennaio 2011,dopo quattro influenze e 4 cicli di antibiotici,mi sono ritrovata a combattere con una candida vaginale alquanto aggressiva,che ero riuscita a sconfiggere dopo qualche mese.Sono seguiti 5 mesi di tregua,poi a settembre ho cominciato a soffrire di diarrea e 2 episodi di coliche.In seguito riavverto fastidi e cospicue perdite bianco ricotta,associate a piccole perdite di urina.Mi rivolgo al mio medico curante,e dopo urinocoltura,nonostante desse scarsa flora mista,mi prescrive ciproxoflacina 500mg per 7 giorni,2 volte al dì.I bruciori peggiorano e anche le perdite di urina.Mi rivolgo ad un uroginecologo,dopo pap test,esame a fresco e tampone vaginale,mi viene diagnosticata la candida,eseguo terapia con diflucan e 1 ovulo di sertagyn.Finita la cura il bruciore permane e anche le piccole perdite di urina.Il mio uroginecologo, afferma che essendo stata fatta la cura per candida,se il bruciore permane è tutto attribuibile alla mie malattie.Mi rivolgo al mio reumatologo,il quale non concorda la conclusione,e mi mette in contatto con il reparto di uroginecologia del suo ospedale, il gemelli.Mi fanno eseguire molti esami,tamponi cervicali,tamponi uretrali,e tamponi vaginali.Ne frattempo i bruciori si fanno sempre più intensi,li sento nella zona anale,vaginale,per poi risalire sullo stomaco,è come se fosse un tuttuno,non so come spiegare.Il forte bruciore allo stomaco,è iniziato quando è cominciata l'infezione delle vie urinarie.E noto che nei momenti in cui si attenua il bruciore delle parti intime,si attenua anche quello allo stomaco.Viceversa quando si fa forte quello nelle parti intime,diventa severo quello allo stomaco,mi sento sfilacciare fino alla lingua.Ho ritirato i risultati ed è emerso che ho uretrite da escherichia coli,vaginite da escherichia coli,e tampone cervicale positivo ad escherichia coli.La dottoressa mi ha prescritto ciproxin 500mg per 2 volte al giorno,perchè dall'antibiogramma risultavo sensibile alla ciproxoflacina e alla levofloxacina.Oggi sono al 5 giorno di antibiotici,e il bruciore persiste.Volevo chiedere un vostro parere su questi disturbi allo stomaco,sono davvero preoccupata,mi sembra di avere un problema sistemico.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentilissima,

credo sia necessario associare alla terapia antibiotica in atto dei probiotici ed assumere, per i problemi digestivi superiori quanche antiacido o antiscretivo. Il problema gastrico non è sicuramente collegato alla problematica uro-ginecologica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
sto terminando dicoflor elle 1 compressa per 2 volte al giorno.La prossima settimana comincerò con yovis 2 volte al giorno.Volevo,se posso,porle delle domande.
1) è possibile che abbia un infezione anche allo stomaco,o si stia innescando una gastrite autoimmune?
2)ho sentito dire che le infezioni da escherichia coli e infezioni da candida vengono facilmente quando c'è dismicrobismo intestinale e qualcosa che non va nell'intestino..E' vero?non so se sia una coincidenza,ma i problemi uroginecologici sono stati preceduti da 2 mesi di diarrea frequente e crampi addominali frequenti.Ora con l'assunzione dei fermenti lattici gli episodi di diarrea si sono notevolmente ridotti,e così anche i crampi addominali.Ma dall'escherichia coli si può guarire?