Diarrea e nausea

Buongiorno,
Mi chiamo Riccardo ho 23 anni e da circa una decina di anni che soffro con la diarrea, almeno una volta a settimana faccio feci liquide e nel resto dei giorni non ho mai feci solide. Fino ad oggi ho imparato a conviverci, ma ultimamente da circa 5 mesi soffro anche di nausea, fino ad avere sforzi di stomaco.
Anni fa ho fatto test delle feci ma non hanno trovato nulla.
Il mio sangue era sempre sotto controllo perche ero un donatore.
Da quando sono nato non ho mai pesato più di 54 Kg
La mia altezza è di 1,70 cm
Potete darmi qualche dritta o consiglio?
Sono disperato, non ricordo un paio di giorni senza questi sintomi ed avere una vita normale.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ho capito consa intende per diarrea ? Feci liquide una sola volta alla settimana ? Se i sintomi sono questi è possibile si tratti di un colon irritabile per cui dovrà consultare un gastroenterologo per i suggerimenti opportuni.

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
E' possibile che il problema dipenda da una sindrome da colon irritabile ,la nausea può essere anch'essa dipendente da questa patologia funzionale intestinale che può essere amplificata da disturbi legati all'ansia. Sarebbe pertanto utile consultare un gastroenterologo per accertare con sicurezza l'ipotesi. Nel frattempo l'uso di fibra e qualche profarmaco potrebbe dare dei miglioramenti.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
Grazie molte per le risposte,
Si può guarire da questa sindrome con farmaci?
Perche 3 anni fa ho consultato uno psicologo ma non è cambiato niente.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sindrome del colon irritabile è una patologia funzionale, ad andamento cronico, che necessita di un preciso percorso gastroenterologico e psicologico in modo da poter controllare efficacemente la sintomatologia.