Colite linfocitaria

salve buongiorno e la ringrazio in anticipo per la risposta che mi darete, premetto che io ho sofferto sempre di una forma di colite spastica che pero' nel 2006 non sono piu' riuscite a contenere con dolori alla pancia e scariche diarroiche anche fino a 10 al gg, mi sono deciso di andare da un gastroentereologo dove all'inizio mi fa una gastroscopia riscontrando elicobbater in forma lieve duodenite cronica gastrite cronica tutte e tre di livello 1 su 3 ,incomincia a darmi cure ma niente di fatto allora decide di farmi una coloscopia al colon retto e solo la parte bassa dove riscontra una colite linfocitaria incomincia con cortisone e varie terapie ma niente, fino a quando cambio gastroenterologo e mi reco a bologna dl dott corinaldesi dove mi da enterolactiv plus pentacol da 800 omaprazene da 10 e il normix al bisogno quando appunto ho queste scariche diarroiche, e dal 2007 che mi curo in continuazione con il pentacol ed obbiettivamente i miei alti e bassi c'e' l'ho sempre ed ho miglioratato anche all'alimentazione sana che sto facendo infatti il quel periodo sono arrivato a dimagrire nel giro di 2 anni 30 kg, il discorso e' che quando esagero un pochettino nel mangiare o quando prendo qualche medicinale per una faringite cronica che soffro da anni tutto si complica e si incomincia da zero, conclusione che in questo periodo mi ha fatto andare da un'altro gastroenterologo che leggendo l'esame istologico effettuato nel 2006 che diagnosticava la colite linfocitaria mi dice che e' una cura sbagliata che non si fa con il pentacol e che prima di darmi una cura lui mi deve rifare una coloscopia completa fino al cieco ed esaminare l'esito dell'aseme istologico. io adesso mi chiedo e' possibile che io sto prendendo pentacol da 800 da quasi 5 anni e' non e' la cura giusta? e' vero che la colite linfocitaria si cura con altri farmaci? in attesa di una vostra risposta òe mando i miei piu' cordiali saluti.-
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

prima di pronunciarci potrebbe gentilmente trascriverci l'esito della colonscopia ed il referto istologico ?

Inoltre, la diarrea con qualche frequenza si presenta ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
come le ho spiegato l'esame istologico del 2006 fatto solo con biopsia al colon retto diagnosticava una colite linfocitaria , adesso quando ho consultato un'altro gastroentereologo ha detto che non e' la cura giusta per questo tipo di colite e che comunque prima di pronunciarsi deve farmi lui una colonscopia perche' e' da 6 anni che non ne faccio una e poi si vedra'.. ma io mi chiedevo e' possibile aver sbagliato cura per 5 anni? se e' colite linfocitaria con quali altri farmici si cura? garzie ancora per la risposta che mi darete e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

come le ho chiesto precedentemente sarebbe utile sapere con quale frequenza si verificano gli episodi diarroici.
Non mi soffermo sulla terapia effettuata dagli altri colleghi le posso però dire che ad un paziente con diarrea cronica avrei chiesto una colon-ileoscopia con biopsie multiple. Solo in tal modo è possibile avere certezza della presenza o meno di una colite macro o mmicroscopica.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta nel mese di febbraio faro' una colonscopia completa e cosi' le faro' sapere comunque la frequenza dei miei episodi diarroici e' dovuta in base ad un alimentazione un po' esagerata magari in un determinato periodo es natale e capodanno ad es non posso ass per niente alcolici latte , quando faccio uso di medicinali e quando sono particolarmente emozionato e quindi nervoso tipo in questo periodo ho fatto 10 gg di cefixoral per la gola ho avutto degli attacchi diarroici all'incirca 10 con fitte molta aria molto rumore nello stomaco subito come le dicevo in precedenza facendo uso del normix dopo il terzo gg non ho dolori e incominciano le feci a farsi solide, ma questo tutto sempre in presenza sia del pentacol che dei fermenti lattici periodicamente presi da 5 anni. comunque la ringrazio per il suo interessamento e la ringrazio in anticipo se mi vorra' rispondere a questo che le dettagliato adesso, e comunque inoltre mi faro' sentire quando ho l'esito dell'esame istologico completo che andro' a fare nel mese di febbraio. grazie e a risentirci
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. Mi aggiorni sull'esito della colonscopia (con biopsie multiple, mi raccomando). Comunque, da come riferisce, la sua sintomatologia potrebbe anche essere compatibile con un colon irritabile.

A risentirci

[#6]
dopo
Utente
carissimo dott buongiorno e chiedo scusa che la disturbo in maniera cosi' costante ma purtroppo quando si ha un problema si cerca di risolverlo al meglio e nel minor tempo possibile ho visto che lei fa servizio anche a cinquefrondi e peraltro ho visto che siamo quasi compaesani e vorrei sottopormi a questo accertamento di colon-ileoscopia a biopsia multipla per vedere il tipo di problema e la cura adeguata al problema , ma le vorrei chiedere la possiamo fare in anestesia generale anche se di pochi minuti? perche' io sono un tipo un po' fifone e non vorrei farla in maniera diversa, la ringrazio in anticipo per la risposta che cordialmente lei mi dara' e le porgo i miei piu' cordiali saluti.-
[#7]
dopo
Utente
carissimo prof buongiorno la disturbo di nuovo per comunicarle che oggi sono andato a villa elisa per prenotare l'esame che voi mi avete chiesto in quanto me lo voglio fare li da voi visto e considerato che a fine mese scende giu', pero' quando ho chiesto il tipo di esame che devo fare mi hanno chiesto di informarmi bene su che tipo di esame e' se quello che io gli ho riferito e' un esame che posso fare a villa elisa o a milano. in attesa di una vostra cordiale risposta le porgo i miei piu' cordiali saluti.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve chiedere di eseguire una "colonscopia".

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
allora carissimo professore lo faro' immediatamente e le vorrei inoltre comunicare se visto che molto probabilmente ci vedremo il 28 e gia' mi hanno dato tutto per la preparazione vorrei solo sapere se deve sospendere i farmaci che prendo per il colon ossia omaprazene, enterolactiv plus e pentacol 800 e se si quanti gg prima. resto di nuovo in attesa di una vostra cordialissima e gradita risposta e le porgo i miei piu' cordiali saluti
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può continuare a prendere i farmaci. Nessun problema.

Cordialmente.
[#11]
dopo
Utente
salve dottore ok come le ho detto in questigg ho fatto uso di normix per una sett per sistemare come al solito la situazione ma questa volta alla fine della terapia sto avendo di nuovo disturbi gastrointestinali con dolori nel basso ventre fino all'altezza dell'ombelico estamattina peraltro sono andato diarrea, come posso fare fino al gg del'esame endoscopico, e' possibile aver preso il virus intestinale che circola in questi gg? cquali farmaci momentanei posso prendere? la ringrazio per la riposta e le porgo i miei piu' cordiali saluti:-
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada avanti con la rifaximina 2 comp ogni 12 ore ed eviti frutta e verdura.

Saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie prof gentilissimo e puntuale come al solito, ci vediamo a villa elisa , ancora non mi hanno detto se di pomeriggio o mattina.
DISTINTI SALUTI.-