Stipsi e diarrea

Ciao ,
sono un ragazzo di 18 anni che da sempre ha sofferto mal di pancia.Negli ultimi tempi(1/2 anni) soffro sempre di più di stipsi legata a diarrea:ovvero mi capita di non andare al bagno anche per 4 giorni e poi stare malissimo con la diarrea accompagnata da dolori addominali e del retto.In generale le mie feci sono sempre dure e caprine, di conseguenza ho sempre una sensazione di tappo continuo.
Quali potrebbero essere le cause e quindi i rimedi per tutto ciò?
grazie !
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di sintomi relativi alla sindrome del colon irritabile. Avrà quindi necessità di parlarne con un gastroenterologo per impostare la corretta terapia. In pratica è una forma di tipo funzionale legata spesso ad uno stato di ansia del soggetto. Si può controllare.

Legga l'articolo al link allegato:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)