Dissenteria

Dai primi giorni di settembre e fino ad oggi ho avuto degli episodi di diarrea;
gli episodi sono molto brevi al massimo tre o quattro scariche nello stesso giorno, dopodichè finisce tutto.
Esattamente ci sono stati 3 episodi dall'inizio del mese di settembre.
Quasi sempre il tutto è avvenuto quando ho mangiato fuori casa(cene varie e banchetti nunziali), Da tener presente che spesso in passato anche per lavoro mangiavo fuori casa senza aver avuto mai nessun disturbo.
Ho utilizzato IMODIUM per fronteggiare l'emergenza ma da un paio di giorni sono in cura con NORMIX e fermenti lattici vls3.
Devo preoccuparmi?devo effettuare accertamenti?
Grazie sempre per l'ottimo servizio offerto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una diarrea "occasionale" legata probabilmente a fattori alimentari o ambientali, ma sicuramente non è su base infettiva per cui non c'è una terapia specifica, ma solo sintomatica.

Saluti

Dimenticavo un artico che può esserle utile:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1045-ho-la-diarrea-devo-preoccuparmi.html

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)