Dissenteria ostinata post intervento sigma

Gentili dottori, ho subito un intervento di 5 ore in laparoscopia per endoemtriosi profonda e nello scollare gli organi dalle molte aderenze si è lesionato un tratto del sigma che è stato prontamente ricucito in sede di intervento, purtroppo a causa di un innalzamento della temepratura corporea post intrevneto sono stata sottoposta a terapia antibiotica pesante (Deflamon in vena per 6 gg) e ho iniziato immediatamente con potenti scariche diarrotiche acquose durate almeno una settimana...ho contemporanemente seguito dieta priva di scorie protratta 15 gg... Passati i 15 gg ho ricominciato ad alimentarmi normalmente ma l'alvo è completamente alterato, posso stare 4 gg in totale stipsi e poi appena riesco ad evacuare partono forti scariche diarroiche (4/5 in un'ora) che riesco a fermare solo con dissenten e fermenti lattici forti (24 mld per compressa), per poi ricominciare con la stipsi in un ciclo che mi pare senza fine...
Cosa posso fare per sistemare l'intestino? E' normale una reazione del genere a distanza di quasi un mese dall'itnervento?
Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Molto probabilmente si tratta di un'alterazione funzionale (transitoria). Potrebbe essere utile una dose di fibre (psyllium) al mattino) ed una dose di diosmectite dopo il primo episodio di diarrea. Ovviamente da valutare il decorso con il suo medico.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille gentile dottor Cosentino, ho il diosmectal a casa perche purtroppo soffro spesso di dissenterie acquose (probabilemnte dovute alla situazione infiammatoria che l endometriosi causava)
Posso a suo avviso continuare ad assumere anche vitamine del gruppo B e fermenti lattici? (codex o enterolactis plus)
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente !

Saluti