Isterosalpingografia per sospetta sactosalpinge

Buonasera,vorrei un vostro parere sul referto dell' Isterosalpingografia da me effettuata;premetto che è la 2^ volta che faccio questo "terrificante" esame,e questa volta mi è stato chiesto per scongiurare la presenza di una sactosalpinge (per alcuni ginecologi cè,per altri non cè) che altrimenti andrebbe asportata in laparoscopia in previsione di una Fivet.(ho già subito una laparotomia per asportazione di un grosso fibroma ed una cisti di endometriosi)
Non ho vuluto fare direttamente una laparoscopia,(che avrebbe fugato ogni dubbio)perchè ho il terrore che si trasformi nuovamente in laparotomia.
Referto Isterosalpingografia:
Niente da segnalare per l’esame RX diretto delle pelvi
Dopo introduzione reflua di mezzo di contrasto si apprezza la cavità uterina che appare antiversa, laterodeviata a sinistra normoconformata con fondo lievemente improntato,omogeneamente opacizzata e con margini regolari.
A sede cervicale posteriore presenza di estroflessione pseudodiverticolare della parete di circa 1 cm
Scarsa e fugace opacizzazione di entrambe le salpingi che appaiono filiformi e rigide scarsamente opacizzate a livello distale con limitato spandimento a destra in sede periampollare,come per esiti di pregressa salpingite.

Conclusioni: cavità uterina normoconformata,tube bilateralmente non funzionanti,senza evidenti dilatazioni del loro lume,limitato spansimento periampollare a destra,non dimostrata la pervietà a sinistra.

1)Ho capito che le tube NON sono funzionanti(forse a causa dell'intervento?) ma questo era già emerso alla prima isterosalpingografia,adesso però posso essere certa che non è presente la sactosalpinge?
2) Ho fatto anche 2 isteroscopie,perchè un ginecologo sospettava una lieve arcuatura e mi consigliava la metroplastica..a vostro avviso il "fondo lievemente improntato" è da correggere?(altri medici mi hanno detto di non toccare nuovamente l'utero con una metroplastica)
3) che cosa significa "A sede cervicale posteriore presenza di estroflessione pseudodiverticolare della parete di circa 1 cm" mi preoccupa un pò,potrebbe essere un "ectropion" la piaghetta?ma suppongo ci sarebbe stato scritto "ectropion" appunto,quindi che cosa è?
Avrei dovuto fare queste domande al medico che mi ha effettuato l'esame diagnostico,ma ero talmente spossata dal dolore provato,che non ne sono stata in grado.

Grazie e scusate la lunghezza,non so se si è capito che cerco una gravidanza ed ho fatto decine di esami,3 tentativi di PMA ed ancora alcun risultato.
Grazie
P.s. Pap Test + Tampone vaginale negativo (entrambi di settembre 2011)
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
capisco il suo disorientamento ed anche il suo sconforto vista tutta l'energia che lei ha prodigato per ottenere una gravidanza.
E' difficile dare un parere in una situazione clinica complessa come la sua e per decidere se rimuovere o no la tuba probabilmente l'isterosalpingografia non è l'esame piu' indicato.
Concordo con i colleghi che non dovrebbe intervenire sull'utero: il rimedio potrebbe essere peggiore del male, danneggiando la cavità.
Le tube sembrano compromesse anche se non completamente impervie. Sull'altro reperto di "estroflessione pseudodiverticolare" non mi sento , senza valutarlo di darle un parere, ne parli apertamente con il suo ginecologo.
Spero di essere riuscita a rispondere alle sue domande.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott.sa,
la ringrazio per la sua risposta,ha centrato in pieno il mio stato d'animo..grazie.
La cavità uterina sembra libera e normoconformata,nonostante l'intervento in laparotomia,quindi sì,direi anche io come da lei confermato, di non toccare nulla.
Ho chiesto delucidazione al medico (gentilissimo, molto professionale) che mi ha fatto l'isterosalpingografia;,in merito all "estroflessione pseudodiverticolare" mi è stato detto che si tratta di una semplice cisti,(forse di Naboth)che non deve essere asportata e che è irrilevante per il raggiungimento "DEL FINE " ! anche se mi viene da supporre possa essere stata la causa di transfer sempre difficoltosi..
Una cosa non mi è chiara,mi scusi,il "sospetto sactosalpinge" è stato scongiurato?
Principalmente l'esame doveva verificare questo,altrimenti se non voglio sottopormi a laparoscopia,mi è stato suggerito l'Essure o Adania.
Cordialmente la saluto.
P.s. quando lei mi dice "tube non completamente impervie" sussulto in un guizzo di speranza,ma suppongo obiettivamente,di doverla ricacciare in fondo al cuore ;-)
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Dai dati che mi riferisce mi sembra di poterle dire che non c'e una vera e propria sactosalpinge, non vedo necessita' quindi di altri esami o procedure invasive.
Lei ha probabilmente ragione quando dice che il diverticolo cervicale possa essere la causa dei transfer difficili, avvisi i colleghi che l'hanno in cura di questo particolare e lo ricordi in occasione di un eventuale futuro transfer.
Un saluto cordiale
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.sa
la ringrazio nuovamente per la risposta,provvederò ad informare i medici,come lei mi consiglia.
Inoltre,ho letto gli articoli da lei pubblicati su Medicitalia,per la mia esperienza personale,piccola,se paragonata a quella di centinaia di coppie,posso solo ringraziarla per il suo aiuto a coloro che,come me, devono affrontare il duro percorso della PMA.
Cordialmente la saluto.
[#5]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
La ringrazio delle sue parole di apprezzamento .
La saluto e le auguro di risolvere presto il suo problema.