Chiusura tube

Salve, mi chiamo Enrica ed ho 27 anni...ho provato a richiedere consulto in ostetricia e ginecologia ma è sempre pieno di richieste...chiedo a Voi dato che si tratterebbe di un intervento anche se da quel che so in day hospital.
il mio problema è questo...sono in attesa del quarto figlio (il più grande dei 3 che ho ha 5 anni e mezzo) nonostante la famosa pillola Yaz che è in Voga ora...tempo addietro (meno di 1 anno fa) quando il terzo aveva 4 mesi mi ero ritrovata incinta nonostante il Cerotto Evra che a mio parere da ignorante sballa tutto e non funzion proprio. avevo le mestruazioni per 7-8 giorni...per 3-4 giorni mi salvavo e poi tornavano..comunque tornando al punto...insomma,,...non so più che fare..VORREI CHIUDERE LE TUBE...SO CHE SONO GIOVANE MA NON VOGLIO ALTRI FIGLI...voglio risolvere il problema "alla radice"...non voglio altri anticoncezionali....il mio compagno si rifiuta di fare la vasectomia perciò io sono propensa al 1000% a chiudere le tube...è possibile? C'è qualcuno che lo pratica? Ripeto..sono IPER convinta di volerle chiudere e di NON voler altri figli...
Ringrazio.
Enrica
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara signora,
l'intervento di chiusura delle tube è un intervento da ritenersi irreversibile. Lei è molto giovane e quello che le sembra sicuro e definitivo oggi potrebbe non apparire tale tra qualche anno. La vita ci riserva spesso delle sorprese e, nella mia esperienza professionale ho spesso incontrato donne che si sono pentite di una decisione così definitiva.
Esiste comunque un'alternativa all'intervento chirurgico ( che consiste nel legare la tuba o applicare delle clip o dei morsetti ) : si possono inserire del "tappi" nell'orificio delle tube che immette nella cavità uterina con un semplice intervento isteroscopico. Questo sistema si chiama ESSURE ed è praticato anche in alcuni ospedali italiani.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottoressa...le chiedo un'ultima informazione.
Quest'intervento quindi è possibile farlo su di me visto l'etâ? Inoltre...è comunque sicuro? Nel senso...non corro alcun rischio di ritrovarmi in dolce attesa?
Se non La disturbo troppo, sa per caso se c'e nel veneto qualche ospedale che pratica questo "Essure"?
La ringrazio.
Enrica
[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
cara Enrica,
sono certa che se fà una ricerca su internet relativa al dispositivo in questione troverà anche la lista degli ospedali che ne praticano l'inserimento. Il dispositivo è sicuro e affidabile.
Un saluto