Isterosalpingografia

salve, vorrei un parere. ho ritirato i risultati dell'isterosaplingografia e il referto dice:

l'introduzione di mdc determina distensione ed opacizzazione della cavità uterina con opacizzazione filiforme delle salpingi, appena visualizzabile a sinistra. a destra opacizzazione fino a livello delle fimbrie. non evidente passaggio di mdc in cavità peritoneale bilateralmente.

mi può spiegare che significa? qual è lo stato delle mie tube? grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non c'è passaggio di mezzo di contrasto in addome e quindi il calibro delle tube è ridottissimo ,questo perché l'aspetto filiforme é segno indiretto di tube quasi chiuse.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie per la sua celere risposta Dr. Blasi. Le spiego meglio la mia situazione. Ho 26 anni e con mio marito proviamo da un anno e mezzo ad avere un figlio. Io soffro di ovaie policistiche, spotting per tutto il mese (senza mai fermarsi) e anovulazione. Ora mi si è aggiunta anche questa notizia delle tube quasi chiuse. Posso chiederle se fossi una sua paziente, cosa mi consiglierebbe di fare? quale sarebbe la prossima mossa? Ho fatto i dosaggi ormonali, esami del cariotipo, monitoraggi, ho preso progynova con provera, e infine isterosalpingografia. Grazie mille per la sua risposta.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Risolvere il problema dell'ovulazione e prendere in considerazione la eventualità di una fecondazione in vitro (FIVET).
SALUTI