Mancata gravidanza

Buongiorno
Scrivo per la prima volta per avere un vostro illustre parere.
Siamo una coppia sana di 31-35 anni , sposati da 5 e da un anno e mezzo in cerca di un figlio.
Da un anno stiamo facendo vari esami ... tampone .. spermiogramma .. varie visite ed incontri con la ginecologa e tutto risulta ok e nella norma.
L'unico esame che ha dato risposta non positiva è la Isterosalpingografia, dove la dottoressa nel referto ha scritto "passaggio difficoltoso".
Durante tutti i mesi soprattutto in quelli successivi all’esame abbiamo rapporti nel periodo più fertile, anche con utilizzo di “elettronica” … persona , clearblue ecc….per monitorare la reale ovulazione.
Nello specifico anche qui tutto risulta super regolare, con cliclo di 28 giorni ed ovulazione al 14-15’ giorno.
Sto scrivendo ovviamente per avere un appoggio forse anche morale, per una situazione che capisco stia diventando psicologicamente difficile…
La domanda è relativa alle tempistiche medie per il concepimento e se il “passaggio difficoltoso” può essere l’unica causa risolvibile solo con intervento chiururgico.
In generale qualsiasi vostro consiglio sarà ben accetto….

GRAZIE
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'attesa di una gravidanza è una situazione che crea ansia , lo so bene. Non posso commentare l'esame delle tube perchè non mi è chiaro senza vedere la lastra cosa si intenda per "passaggio difficoltoso".
Se ci sono dei problemi di aderenze o di alterazioni tubariche generalmente oggi è più indicato ricorrere alle tecniche di fecondazione assistita piuttosto che ad un intervento chirurgico. Questo tipo di interventi sono molto lunghi e impegnativi e spesso effimeri in quanto dopo pochi mesi vi è la tendenza a ricreare la situazione di partenza.
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa grazie per la cortese risposta.
Per chiarire l'esame delle tube si tratta di passaggio difficoltoso relativamente ad aderenze non per alterazioni.
Il ricorso alla fecondazione volevo evitarlo, ma credo che mi dovro' rivolgere ad un centro specializzato.
Ha qualche consiglio ulteriore?

Grazie di nuovo ed Auguri di Buon Natale
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno
scrivo per aggiornare la situazione a seguito di esame di Laparoscopia diagnostica svolto qualche giorno fa.
l'esito è completamente negativo e il referto recita "esclusione di un fattore pelvico di sterilità".
Nello stesso referto si parla di pervietà tubarica, ovaia, utero e tube regolari...con regolare passaggio del mezzo colorato di contrasto.

Il medico stesso , data la laparoscopia, l'età giovane della paziente(31) ,l'ovulazione regolare e l'esame spermatico positivo ovviamente consigliano serenità e eventualmente un ciclo di IUI.

Ovviamente siamo felici dell'esame...ma come le diranno molti...forse ancora più increduli nel non constatare anche piccoli problemi che impediscono la gravidanza.

so che un consiglio è difficile....ma a volte è sempre prezioso....