Scarsa riserva ovarica

Buongiorno.
Sono 7 anni che cerco una gravidanza e dopo 4anni e mezzo ho avuto gravidanza spontanea finita con una MFE a 29 settimane.
Da allora mi sono accorta di avere cicli anovulatori,abbiamo iniziato l'iter per la pma e facendo varie analisi ho scoperto una scarsa riserva ovarica con fsh in 3 giornata di 9.6e amh di 0.49.
Ho fatto 3 stimolazioni tutte con protocollo lungo e nn sono mai arrivata al pick-up perché i follicoli erano pochi. La prima volta 5 ma con un estradiolo basso,la seconda solo uno, la terza volta ho preso la pillola anticoncezionale il mese precedente ma durante il monitoraggio hanno trovato una cisti, cioè e' cresciuto un follicolo nonostante la pillola!
Ora ho ricominciato la stimolazione con mezza fiala di decapeptyl e puregon 350 ma dopo 5 giorni solo un follicolo da 9.9mm ora ho aumentato a 450 di puregon.
Le mie domande sono tante:
1. Perché con la pillola produco un follicolo e con la stimolazione sempre uno?
2. Che differenza di risposta si può avere nel mio caso tra protocollo lungo o corto?
3. Data la scarsa risposta su 4 stimolazione,dite che dovrei provare anche solo con un follicolo?
Scusate le tante domande.
Grazie ai dottori che vorranno rispondere
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
Con una scarsa riserva ovarica potrebbe essere preferibile un protocollo corto, ma se la sua risposta ai trattamenti e' modesta e si evidenzia 1 solo follicolo anche con dosi molto alte di gonadotropine forse e' preferibile tentare dei cilindri naturali senza stimolazione. Il follicolo sara' sempre uno, ma evitando farmaci si eviteranno anche tutti quegli effetti negativi che la stimolazione puo' portare a livello dell'endometrio, oltre a rendere il ciclo piu' leggero e meno invasivo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/