Intervento chirurgico mini invasivo aneurisma arteria splenica

Cari dottori, ho già in passato chiesto un consulto per il mio aneurisma dell'arteria splenica e, seguendo le indicazioni sia vostre che dei medici che mi hanno visitato, ero in lista per un intervento in endoscopia per embolizzare un aneurisma di 2,1 cm all'arteria splenica. Ho però scoperto proprio in questi giorni di aspettare un bimbo. Non era cercato ma ora c'è e vorrei tanto portare a termine la gravidanza. Che rischi concreti corro? Si può intervenire in laparoscopia per risolvere il problema evitando che il procedere della gravidanza metta a rischio me è il bimbo? Io ho un figlio di due anni, devo pensare prima di tutti a lui e se la gravidanza può seriamente comportare un rischio di morte per me, come mi hanno accennato, non so se mi sento di continuarla.
Qualcuno di voi opererebbe una donna incinta nel primo trimestre in laparoscopia? È fattibile?
Grazie di cuore a tutti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli aneurismi delle arterie viscerali sono patologie rare (in particolar modo quella della a. splenica) ad alto rischio di rottura e quindi nel momento in cui vengono diagnosticate bisogna proporre il trattamento.
Nei casi asintomatici come il suo si propone la tecnica laparoscopica.
In soggetti a rischio dal punto di vista operatorio l'embolizzazione percutanea sarebbe l'optimum .
Naturalmente si tratta di un lavoro di equipe : anestesista , chirurgo vascolare , radiologo e ginecologo.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore, ho appuntamento con il chirurgo vascolare lunedì 23. Le chiedo solo ancora un chiarimento: l'embolizzazione percutanea è differente da quella endovasale o sono la stessa cosa? Io ero in attesa di fare l'embolizzazione con passaggio del sondino dai vasi inguinali, ma mi avevano accennato essere una procedura "tac guidata" e nel mio stato la tac non potrei farla, giusto? In laparoscopia quali rischi correrebbe il feto? Conviene procedere subito (sono proprio all'inizio della gestazione, a 4 settimane) o dopo il primo trimestre?
Grazie ancora.
[#3]
dopo
Utente
Utente
Buongiorno dottori,
Ho visto ieri pomeriggio un chirurgo vascolare che mi ha detto che nel mio caso, per forma dimensioni e collocazione molto vicina all'ilo, il mio aneurisma non si può chiudere ma è necessario un intervento di splenectomia.
Lui consiglia il monitoraggio frequente con mezzi ecografici per tutta la durata della gravidanza, con intervento in urgenza se il volume aumenta notevolmente (se si avvicina ai 3 cm interveniamo).
Io però da quello che ho letto non riesco a stare molto tranquilla, perché se non ho capito male l'aneurisma si può rompere (evento in gravidanza più probabile) anche senza sintomi che anticipino l'evento e le conseguenze sono fatali per me e per il bimbo.
Non è possibile fare in elezione una splenectomia in gravidanza (tanto dovrei comunque farla) ed evitare totalmente il rischio di rottura? Con chi devo parlare di questo? Ginecologo? Chirurgo generale?
Grazie ancora
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come le ho riferito É un lavoro dí equipe : chirurgo, anestesista ,ginecologo, coagulologo.
[#5]
dopo
Utente
Utente
Grazie dottore,
Capisco bene che sia necessario un lavoro combinato, purtroppo però non sto ricevendo questo servizio e ogni specialista sta delegando semplicemente ad altri l'ultima parola in un circolo vizioso dal quale io da sola non so come uscire. Il ginecologo ha passato la palla al chirurgo vascolare, il quale ha passato a sua volta al chirurgo generale che, in disaccordo con la scelta di una eventuale splenectomia, mi ha rimandata al radiologo interventista, il quale non potendo usare la tac in gravidanza mi ha rimandato dal ginecologo. Risultato: nessuno mi ha messo alcun referto nero su bianco se non il radiologo che ha diagnosticato l'aneurisma. Si limitano a dirmi a voce "aspettiamo la fine della gravidanza e poi ne riparliamo ". E io ora non so più cosa fare. Temo che aspettare sia davvero pericoloso ma come faccio io a convincere un intero staff medico a prendere in considerazione il mio caso?

Gravidanza: test, esami, calcolo delle settimane, disturbi, rischi, alimentazione, cambiamenti del corpo. Tutto quello che bisogna sapere sui mesi di gestazione.

Leggi tutto