Staph aureus e sangue occulto nelle feci

Buongiorno Dottore,
sono a chiedere questo consulto per conto di mio padre, 76 anni, soffre di ernia iatale ma nessun'altra patologia in particolare.
Il problema è questo: da circa 40 giorni ha fenomeni ricorrenti di dissenteria, soprattutto a livello di feci non formate. Per esempio ha 2 giorni di diarrea che poi si ripresenta dopo 5/6 giorni e così via. Altri sintomi particolari non ce ne sono se non sensazioni dolorose sporadiche nella zona del colon (parlo di sensazioni perchè non si è mai trattato di dolore vero e prorpio) e gonfiore addominale con flautolenza.
Dall'esame delle feci di alcuni giorni fa è risultato esserci STAPH AUREUS e sangue occulto nelle feci (++-).
Il medico curante è assente ed il sostituto gli ha prescritto una cura di 10 giorni di normix 3 volte al giorno.
La domanda è questa: il fatto di avere sangue occulto nelle feci è strattamente legato al batterio trovato o sono indipendenti. Mi spiego meglio, lo staffilococco è la causa del sanguinamento o è più probabile averlo contratto proprio perchè vi era già un precedente sanguinamento? Nel secondo caso e con i sintomi descritti a quali patologie ci si potrebbe riferire?
A titolo di "cronaca" evidenzio anche che mio padre ha effettuato una colonscopia circa 7 anni fa (tutto regolare) e l'ultimo esame delle feci risale a circa 2 anni fa (tutto regolare).
GRAZIE.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La presenza esame fecale positivo per S.A. e di sangue occulto consiglierebbe comunque una colonscopia .Nel caso questa non evidenziasse nulla di rilevante a livello macroscopico sarebbe comunque consigliabile una serie di prelievi bioptici lungo l'intero decorso del colon onde escludere una cosiddetta colite miscoscopica.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile Dott. Rossi
la ringrazio per la sollecita risposta.
Un ultimo chiarimento se possibile, al di là che sicuramente la colonscopia verrà certamente effettuata non mi è chiaro se vista la situazione sintomatica e degli esiti dell'esame delle feci precedentemente illustrata, possono essere ipotizzati rischi elevati (o bassi) di possibili carcinomi o simili?
Aggiungo che gli ultimi esami del sangue (effettuati a giugno) erano perfetti così come un'ecografia addominale completa di maggio evidenziava soltanto una steatosi.
Grazie di nuovo.

Un saluto.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La diarrea continua farebbe pensare più che a un problema neoplastico a una causa infiammatoria. Il sangue non deve essere obbligatoriamente imputato a tumore. Ciò detto solo la colonscopia darà le risposte decisive.