Celiachia esami negativi

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni. Un po' di tempo fa mi sono sottoposta a esami del sangue per una sospetta celiachia, dal momento che avevo anemia sideropenica e ferro e ferritina abbastanza bassi. Tali esami (anticorpi anti-endomisio, antitransglutaminasi, antigliadina e IgA) hanno avuto risultato NEGATIVO. Il mio medico mi ha detto che non ho la celiachia. Ora, la mia domanda è questa: è possibile che io abbia lo stesso la celiachia (atrofia dei villi intestinali) pur avendo i risultati degli esami del sangue negativi?
Non ho altri disturbi se non l'anemia che peraltro adesso è "guarita" dopo la somministrazione via orale di pastiglie conteneti ferro (Ferrograd).
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, è escluso che lei sia affetta da malattia celiaca. Esistono però forme di sensibilità al glutine(Gluten sensitivity)che si manifestano con sintomi simili alla celiachia ma meno severi. In tal caso la dieta senza glutine risolve il problema. E' però indispensabile prima di affrontare il percorso dietetico di sentire il parere del gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
in via del tutto ipotetica è possibile che un soggetto abbia negatività degli esami sierologici e atrofia dei villi anche in assenza di patologia, questa condizione viene definita celiachia latente.
Tuttavia, dal punto di vista pratico, questa eventualità non frequente non è sufficiente per indicare l'esame istologico in una persona in condizioni di benessere e senza familiarità per celiachia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte. Dunque se il medico non mi ha detto di fare la biopsia, posso stare tranquilla?
[#4]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
sì, mi sembra del tutto ragionevole.
Cordiali saluti.