Diagnosi gastroscopia

Buonasera Dottore,
volevo avere un vostro parere:
Mia mamma ha eseguito una gastroscopia con biopsia per anemia perniciosa la diagnosi è:
a) Frammenti di mucosa gastrica antrale con flogosi cronica lieve della lamina prpria a focale compartecipazione granulacitaria eosinofila, focolai di metaplasia intestinale, singola ectasia cistica ghiandolare ed iperplasia reattiva dell epitelio foveolare.7non evidenzia di HP.

B) Frammenti di mucosa gastrica riferita corpo-fondo con atrofia associata a
diffusa metaplasia pseudopilorica ed intestinale, flogosi cronica moderata della lamina propria a compartecipazione granulocitaria eosinofila ed iperplasia lineare e micronodulare cellulare delle cellule endocrine,7
non evidenza di HP.

Cosa vuol dire? mi devo preoccupare? è legata alla malattia o è qualsosa di più grave? mia mamma a 60 anni

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il referto evidenzia una Gastrite con note di atrofia (responsabile della carenza di B12) svincolata dall'infezione da HP.
È un problema da curare, sotto la guida di un gastroenterologo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it