Esame istologico e celiachia non rinscontrata

salve,circa 8 mesi fà quando mangiavo cibi contenenti glutine avevo sempre problemi di diarrea il giorno dopo,cosi ho pensato che era un problema,la celiachia.però preventivamente ho tolto del tutto o quasi il glutine dalla mia dieta,e dopo pochi giorno tutti i problemi sono spariti!...ma da allora ormai sono passati 6 mesi e finalmente oggi dopo aver fatto la gastroscopia con esame istologico,ho ritirato il referto,riportava cosi:
1)gastrite cronica,focalmente atrofica,quiescente con marcata iperplasia foveolare.helycobacter pylori assente.
2)mucosa gastrica nei limiti della normale variabilità morfologica
3)mucosa duodenale nei limiti della normale variabilità morfologica.no parassiti

perciò nessuna traccia di celiachia!

eppure malgrado tutto se mangio qualcosa contente glutine (basta anche una caramella) mi ritornano i sintomi che gli ho descritto all'inizio...proprio non capisco...

la ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per sapere se si è celiachi è necessario fare gli accertamenti (anticorpi e biopsia duodenale) almeno 30-40 giorni dopo aver incluso il glutine nell'alimentazione. In pratica lei potrebbe essere celiaca ma l'alimentazione senza glutine ha falsato il risultato.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)