Diarrea continua!

salve
chiedo il vostro aiuto per un problema che mi tormenta da qualche mese. accuso spesso problemi di diarrea spesso anche sulle 3 o 4 volte al giorno. spesso devo subito "scaricare" in seguito ad un momento di nervosismo . ho notato la presenza di un muco e non so a cosa sia dovuto oppure a cosa si stratta. spesso si tratta di diarrea poi passa per un breve tempo un sensazione di stipsi e ogni tanto sensazione di non aver "scaricato" il tutto e non ho mai accertato la presenza di sangue visivo. aggiungo che ho diagnosticato a settembre la presenza del helicobacter pylori ho eseguito la terapia e devo aspettare un po per eseguire il breath test e ogni tanto ho il reflusso gastroesofageo. attualmente mi trovo in Germania per studio detto questo sono stato dal medico in questi giorni per un dolore all´addome sinistro , mi ha detto che si tratta del colon pieno di aria mi ha dato delle medecine da masticare in seguito da qualche giorno mi trovo nell´imbarazzante sensazione di eccessivo eruttazione, ovviamento quando mi trovo in pubblico cerco di trattenermi e sento la sensazione di vomito, e spesso flatuenza spesso dopo aver mangiato. diciamo un po una situazione che mi preoccupa un po l´eccessiva eruttazione potrebbe essere dovuta alla trasformazione della gastrite in ulcera? la flatulenza si aggrava a quel che ho notato dopo aver mangiato yougurt a base di latte, formaggi qualche volta anche senza. chiedo il vostro aiuto!

grazie mille in anticipo!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signore i sintomi che descrive sono riferibili a IBS ovvero una sindrome del colon irritabile . Per quanto riguarda il problema gastrico dovrebbe consigliarsi con il gastroenterologo che dovrà decidere se indagare più approfonditamente il sospetto clinico di reflusso. Potrebbe inoltre eseguire un test all'idrogeno per verificare l'eventuale intolleranza al lattosio.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore. la ringrazione per la risposta ho eseguito un gastroscopia stomaco fino al duodeno, helicobacter con gastrite cronica non atrofica. oppure si riferisce ad una colonscopia?
adesso devo eseguire il breath test per il lattosio e per il helicobacter per vedere o meno se l´ho eredicato

cordiali saluti!
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastrite è certamente causa di alcuni dei disturbi riferiti. Per ora direi che è sufficiente fare gli esami di controllo dell'eradicazione dell'HP e per l'intolleranza al lattosio. La colonscopia per ora mi sembra poco indicata sarà però lo specialista alla luce della visita che saprà indirizzarla.
[#4]
dopo
Utente
la ringrazio per la spiegazione, ma la sensazione di vomito e eccessiva eruttazione può essere legata alla gastrite che sia trasformata in ulcera?

cordiali saluti
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Non sono sintomi che fanno pensare ad un'ulcera. In ogni caso l'ulcera non è che una ferita della mucosa che rapidamente come compare guarisce il più delle volte dopo pochi giorni di terapia, per cui non deve preoccuparsi.