Terza gravidanza e colite ulcerosa

Gent.mi Dottori, ho 37 anni, sono affetta da colite ulcerosa da ormai 13 anni, ho due splendidi bambini, 5 anni e 1 appena compiuto, e ho appena scoperto di aspettare il terzo.
Sono ancora in preda ad un turbinio di emozioni, la gravidanza non era in programma ma ora che c'è ne siamo felici.
Fortunatamente in questo periodo la malattia è sotto controllo, assumo solo 3gr di Pentasa al giorno e spero che il benessere prosegua per tutta la gravidanza (e oltre!).
So che ogni gravidanza è a sè e che la malattia è imprevedibile, ma volevo sapere se nella vs.esperienza avete mai avuto a che fare con donne con rcu e più gravidanze, e se magari il fatto di non aver avuto ricadute post-parto nelle 2 gravidanze precedenti possa essere di buon auspicio anche per questa volta. Preciso che per il primo bambino avevo iniziato la gravidanza che stavo bene ed è proseguita senza alcun problema, mentre con il secondo ho avuto qualche problema sia di rcu che perdite e contrazioni durante tutti i 9 mesi.
Ringrazio anticipatamente per la risposta, ho bisogno di essere rassicurata considerato anche che certe persone a me vicine hanno preso la notizia non così positivamente sia per la mia età non più giovane che per il possibile decorso della malattia..
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>So che ogni gravidanza è a sè e che la malattia è imprevedibile, ma volevo sapere se nella vs.esperienza avete mai avuto a che fare con donne con rcu e più gravidanze, e se magari il fatto di non aver avuto ricadute post-parto nelle 2 gravidanze precedenti possa essere di buon auspicio anche per questa volta >>

Gentilissima,

non è possibile prevedere l'eventuale ricaduta della RCU, ma usualmente la gravidanza comporta dei "benefici" alla malattia. Questa è la nostra esperienza.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora la gravidanza di per se non è un fattore aggravante la patologia. Specialmente se la RCU è in fase di remissione non dovrebbero esserci problemi,anzi la malattia può migliorare anche perchè vi può essere una diminuizione fisiologica della risposta immunitaria da parte dell'organismo.

Dr. Roberto Rossi