Lingua infiammata e colite

Da alcuni giorni ho vari sintomi, per due o tre giorni avevo infiammazione da vulvite recidiva poi passata subito (per questo già avevo cura prescritta dal ginecologo). Dopo questo è iniziata la colite causata sia da ansia (che però non ho in questo periodo se non qualche volta leggera) e da stress quando vado a dormire l'addome va in tensione o dagli alimenti che ho assunto, poiché per alcuni giorni ho mangiato cibi che sono normali ma che per me sono pesanti, come ragù, qualche cibo fritto e dolci, bevande calde,ecc. Da due giorni non andavo al bagno e questa mattina mal di pancia forse per le cose che ho mangiato ieri. Da ieri ho la lingua come infiammata come scottata, ai lati qualche papilla irritata e poca patina, ecc. E' iniziato da quando qualche giorno fa ho mangiato un tipo di patatine non fritte o credevo credevo che dipendesse dalle arance e mandarini, poiché avendo l'allergia a pollini e polvere con rinite avevo smesso di mangiare frutta e da qualche settimana ho ripreso con gli agrumi e altri tipi frutta, oppure certi cibi mi ritornano su. Certe volte bevo bevande calde. E a inizio anno avevo reflusso. Adesso devo di nuovo evitare vari cibi.

(premetto che la colite (colon irritabile da ansia) mi è stata diagnostica 10 anni fa, l'allergia 2 anni fa) invece la Vulvite da quest'anno.
La colite quest'anno mi viene spesso da stress o per colpa di cibi.
Ultimamente ho notato che si associa alla vulvite poiché negli ultimi due mesi e mezzo sono ricorrenti questi problemi. Ho le terapie per tutti questi problemi datemi dai medici quest'anno. Questi problemi quest'anno li ho avuti spesso (disturbi gastrointestinali, ansia e allergie e intolleranze alimentari)
La novità è la vulvite che in 41 anni non ho mai avuto problemi.
Altri motivi: non fumo, non bevo alcool, Non assumo molti tipi di alimenti e bevande perché mi fanno male. Il sistema immunitario è normale. Ho pensato anche perché essendo intollerante a vari cibi o che questi mi fanno venire spesso mal di pancia e le allergie crociate tra pollini e cibo, in certi periodi mangio leggero, poi ricomincio con i cibi più pesanti e ricominciano i problemi.
Ma non so se dovrei ritornare dal medico. Pensando se non fosse dovuto solo allo stress o ansia di fondo.

Volevo sapere per capire se il problema fosse qualche fungo o altro, poiché mi viene la vulvite e la colite contemporaneamente, la colite però non è forte e non prendo medicine per questo, solo per la vulvite.
Il mese prossimo devo fare un ecografia pelvica.

Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Gentile signora, la sintomatologia è verosimilmente legata alla sindrome da colon irritabile di cui soffre che rappresenta una malattia funzionale dell'intestino. Tale patologia però deve essere trattata dal gastroenterologo,poichè pur essendo benigna può rappresentare un problema importante che inficia non poco la qualità di vita e la cura dev'essere affrontata da più angolazioni.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore, in questo periodo è la terza volta che mi viene la vulvite che però è guarita per ora e anche la colite sembrava sparita, ma da ieri la colite è ritornata, anche nei mesi scorsi era così, cambia di modalità per esempio da ieri è ritornata con difficoltà a nell'espellere le feci e con fastidi al basso intestino o mal di pancia per andare al bagno, da oggi diarrea, tensione all'intestino all'addome e malessere, altri fastidi all'intestino, altri sintomi di questi giorni qualche volta leggera nausea o alito cattivo, ma le feci hanno aspetto normale.
Non so se mi è ritornata la colite perché mi sono stressata ulteriormente e si sono mischiati altri sintomi da raffreddamento e allergia ai pollini. Ieri ho fatto ecografia pelvica richiesto dal ginecologo, all'utero e vescica e anche a tutto l'addome la dottoressa ha detto che non ho niente. Così si escludono problemi a questi organi. Da come ho i sintomi sembra colon irritabile, perché li avevo in altri anni. In questo periodo l'alimentazione varia perché altri alimenti mi fanno male, forse le verdure e il pesce e il formaggio grattuggiato.
Non so se mi è ritornata la fase acuta del colon irritabile o sia qualche altro problema intestinale. Allo stesso modo mi stresso abbastanza.

Dal gastroenterologo devo andarci il mese prossimo.

Cordiali saluti.
[#4]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La sindrome da colon irritabile è una malattia benigna ma che tende a ripresentarsi. Non guarisce nel senso del termine ,ma può avere anche periodi molto lunghi di remissione per poi tornare magari in momenti di stanchezza, stress,ansia,depressione ecc. In questi casi è necessario riprendere trattamenti farmacologici che possono anche variare di volta in volta curando cioè i sintomi dolore,diarrea o magari l'ansia, la depressione ecc.
[#5]
dopo
Utente
Visto i sintomi di oggi che mi crea più tensione che dolore vero e proprio, ho pensato proprio come ha scritto lei se forse mi è ritornata una fase acuta del colon irritabile come 10 anni fa, poiché sono gli stessi sintomi e non ci sono altri sintomi che possano far pensare ad altri problemi, ero guarita con il passare del tempo ma da gennaio è ritornato. Escludento la parte ginecologica che è uscita negativa sono più quasi sicura ora che si tratti solo di colon irritabile forse provocato da stress e ansia che si manifesta anche nella parte intima. Poiché in autunno è un periodo che si manifesta ansia e depressioni leggere causate dall'autunno.
Ma che in questo periodo mi stresso spesso.
Ieri mi ero stressata ulteriormente per andare a fare l'ecografia visto anche il disagio che si crea dovendo bere acqua e trattenere più lo stress fisico. Proprio da ieri è ritornata la colite. E mi crea ansia.
Però non mi curo né per la colite né per l'ansia, poiché sono sopportabili. ma la cura me la diede solo il mio medico di base, come il duspatal per il dolore (10 anni fa) e ultimamente i fermenti.

il problema è per fare le visite ed esami ci vuole vari mesi dall'uno all'altro ed è difficile sapere subito quale sia il problema, a gennaio devo andare dallo. specialista per vedere perché mi viene spesso e se è solo colon irritabile.

Grazie per le sue risposte che sono chiare e tranquilinzanti.

Cordiali saluti.