Gastroscopia o no?

salve , ero dal gastroentrologo perchè da mesi avverto fastidi all altezza dello stomaco.
pesantezza che va e viene, crampi, dolori strani, fame nervosa, dolore alla bocca dello stomaco come se avessi fatto mille addominali spesso eruttazzioni.
il medico parla di dispepsia funzionale con causa ansiosa, mi ha fatto un ecografia risultata nella norma e le ultime analisi erano normali tranne una lieve leucocitosi.
ho effettuato il gastropanel risultato normale anche se la gastrina 17 era bassa.
ora mi è stato prescritto il levopraid , preso per due settimane senza grandi effetti, provato cicli di lucen di un mese ciascuno ma niente di che.
il maalox ognitanto sembra aiutare.
non noto associazioni con i pasti tranne che a volte il fastidio sembra da stomaco vuoto , fastidioso.
come si può intuire sono una persona ansiosa e ho avuto alcuni attacchi di panico, cosa che mi fa evitare la gastroscopia a piè pari e fprse il colon irritabile non endoscopicamente diagnosticato ovviamente ( ogni tanto ho dei forti dolori e movimenti intestinali e l eco ha evidenziato molta aria)
non riesco a farmi passare questi fastidi, che tra l altro non avverto mentre dormo.
la gastroenterologa dice che esami endoscopici non sono necessari ma io non so come agire ... ore dice di sospendere il levopraid e provare con il degerent al bisogno( cioè sempre?? visto che l indolenzimento tipo muscolare e sempre latente in sottofondo) .
spero in un consiglio, grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
A me appare ragionevole segua le indicazioni dello specialista e consulti uno psichiatra per gestire l'ansia.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it