Gastroscopia in sedazione profonda

salve,
dopo più di un anno dai ripetuti problemi di stomaco, finalmente un gastroenterolo mi ha convinto a fare la gastroscopia in quanto mi ha detto che me la farà con sedazione profonda. Sono terrorizzata all'idea e vorrei che mi rispondiate con franchezza , perchè ciò che mi spaventa e non sapere cosa mi aspetta:

davvero non sentirò assolutamente niente? niente tubo, nausea e soffocamento?
cosa si prova quando ti sedano? ci si addormenta rilassati? o ci si spaventa in quanto non è naturale il sonno ma indotto?

vi prego rispondetemi ho davvero paura...

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se farà la gastroscopia in sedazione profonda ( con propofol) farà sicuramente un bel sonno/sogno e si sveglierà con l'esame già fatto.

In allegato un articolo con le alternative alle sedazione profonda:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/495-la-gastroscopia-indolore.html

Tranquilla

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)