Transnasale e sedazione

Buongiorno,
causa perdita di peso e capelli nell'ultimo anno vorrei fare una gastroscopia per verificare la presenza di celiachia o malassorbimento..
Ho il terrore della gastroscopia ho conati di vomito anche solo quando lavo i denti...
Ho visto su internet che ora si può effettuare:
- con sedazione profonda (con propofol ma avendo letto anche di eventuali effetti collaterali - vedi m.jakson- preferirei evitarla anche se mi piacerbbe veramente non ricordarmi nulla dell'esame)
- per via transnasale.
So che non è prevista sedazione per la transnasale volevo sapere però se su mia richiesta può essere eseguita con iniezione di valium giusto per stordirmi un pò.
Questo esame è valido anche per effettuare biopsie per la diagnosi della celiachia?

Ringrazio in anticipo per l'attenzione
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Certamente,
l'esame può sostituire completamente la gastroscopia transorale. Usualmente non c'è necessità di praticare sedazione, ma su richiesta è possibile farlo.
Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta Dottore.

Penso che a breve faro un giro al S. Giuseppe per una visita prima e endoscopia transnasale dopo.
Intanto approfitto della sua gentilezza per chiedere se un malassorbimento può avere come causa un avvelenamento da mercurio cronico (non acuto) riscontratomi attraverso une esame tissutale.
Sono una vittima dell'amalgama dentale contenente mercurio che ancora molti odontoiatri difendono.

Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

non mi risulta che l'assorbimento cronico possa determinare una malassorbimento intestinale, mentre il sistema nervoso centrale e il rene costituiscono i due principali organi bersaglio di questa sostanza.

A presto