Dieta e gastrite cronica

Gentili medici buonasera,sono ormai 2 anni che soffro di problemi gastrointestinali,e ci risiamo di nuovo.Stavo riprendendo da 15 gg il limpidex 30 mg che mi era stato dato a suo tempo 6 mesi per la mia gastrite cronica microerosiva con reflusso ed ernia jatale,proprio ieri ho iniziato ad avvertire come un blocco(intoppo) nella zona addominale sinistra con dei lamenti dello stomaco e senso di strozzamento alla gola oggi sono andato in bagno e le feci avevano pezzetti di cibo non digerito e sembrano un pò melmose di colore normale ,nutrizionistaha dato una dieta dopo avermi visitato e visto le mie analisi del sangue piu recenti,allo scopo di aumentare il mio peso (massa magra)dato che vado in palestra,la dieta tipo è:COLAZIONE:50 g di pane con 10 g di olio e 200 ml di latte di soia e 50 di bresaola,metà mattina uno snack della enerzona che ha 105 kl 7,5 g di proteine della soia 10 di carboidrati e circa 3 di grassi,pranzo 160 g di carne bianca con verdura frutto e 100 g di pasta con 1 cucchiaio di olio,merenda;180 g di yougurt greco con 6 mandorle e cena 100 g di riso con 10 g di olio ,200 g di pesce...secondo lei una dieta del genere può andar bene o è eccessivamente iperproteica?c è da dire che negli ultimi giorni ho mangiato molta cioccolata e ogni tanto ho usato condimenti per la pasta..comunque vorrei al più presto farmi visitare poichè questo mio problema è diventato veramente insopportabile,vi ringrazio per la vostra eventuale risposta,scusate per lo sfogo,buona serata.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> secondo lei una dieta del genere può andar bene o è eccessivamente iperproteica? <<

Il quesito è relativo al problema della gastrite o in generale ? Sta ancora prendendo il farmaco per lo stomaco ?

Grazie

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
I disturbi che accusa certamente in parte dipendono dai noti problemi di reflusso e di gastrite,però potrebbe essere associata una sindrome da colon irritabile,pertanto è certamente utile fare il punto della situazione.Il consiglio è di affidarsi al gastroenterologo perchè solo una visita potrà dare risposte adeguate.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
oggi ho sospeso il farmaco,ho preso dei fermenti lattici (enterogermina), chiedevo se la dieta fosse eccessivamente iperproteica poichè calcolando l introito totale arrivo a circa 140 g al giorno e le proteine acidificano molto lo stomaco nella digestione poi sentivo dire da alcuni medici che qualunque introito superire a 1,2 grammi di proteine per kg ideale sono eccessive ,il mio fabbisogno al max quindi non dovrebbe superare il 96 g dato che il peso ideale per me è circa 80 kg,,poi mi hanno detto di non mangiare mai al giorno piu di 70 g di proteine di alto valore biologico(uova,latte,carni)voi cosa ne pensate?il gastroenterologo che mi aveva visitato più volte e che mi ha fatto anche la gastroscopia dice che non è nulla di preoccupante il problema è che ai fatti mi preoccupo quando vedo che i sintomi si riaffacciano ,ogn i tanto mi chiedo se fosse meglio che diventassi vegano..grazie ancora
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per quanto riguarda l'alimentazione dovrà fare il punto con il gastroenterologo che la visiterà e che prenderà in consiiderazione le varie problematice (reflusso, intestino irritabile).