Gastrite acuta e leggera colite

Buonasera, intanto complimenti per il sito. Sono un ragazzo di 20 anni e dai primi di Novembre 2011 soffro di nausea durante la giornata. Inizialmente non riuscivo nemmeno a dormire la notte che dovevo continuamente alzarmi dal letto. Ho effettuato diverse visite: il medico curante inizialmente mi ha prescritto Peridon 10 mg due volte al giorno e dei fermenti lattici. Dato che i sintomi persistevano, prima ho fatto gli esami del sangue mirati al fegato e al pancreas e sono risultati tutti nella norma, successivamente ho fatto una ecografia dalla quale è emersa una forte gastrite e una leggera colite. Ho anche effettuato il "breath test" mirato alla diagnosi dell' Helicobacter Pylori risultato negativo. Da quel momento ho iniziato a prendere il gaviscon advance prima della notte e dopo un periodo di miglioria da pochi giorni mi sono tornati i sintomi di nausea, senso di pienezza allo stomaco e bocca "amara". Naturalmente ho iniziato già da Novembre a mangiare seguendo una dieta leggera, povera di grassi e di sostanze che potevano aumentare l'acidità di stomaco. Sto impazzendo, non so come risolvere questa situazione debilitante che non mi permette di condurre una vita normale. Che consiglio mi date?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un disturbo dispeptico, ossia di "cattiva digestione". Se gli accertamenti di laboratorio sono negativi bisogna allora concentrarsi sulla questione gastrica. L'ecografia non è l'esame ideale per una valutazione dello stomaco ed in particolare della gastrite. Poichè tale indagine ha messo in evidenza una "forte gastrite" e poichè i farmaci porcinetici (per controllare il sintomo "nasuea") non hanno avuto particolare effetto potrebbe essere utile una gastroscopia. Quanto meno per fare chiarezza sulla "gastrite" ecografica.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
concordo con quanto esposto dal collega che mi ha preceduto sulla opportunità di un esame appropriato alla valutazione di una eventuale gastrite (l'endoscopia).
Sarebbe utile, tuttavia, se potesse trascrivere la relazione completa dell'ecografia praticata.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte, vi riporto di seguito il referto dell'ecografia:
ECOGRAFIA ADDOME
Fegato ad ecostruttura omogenea.
La colecisti non contiene calcoli.
Vie biliari nei limiti.
Non segni ecografici di ipertensione portale.
Reni, pancreas e milza nei limiti.
Vescica parzialmente repleta, non contiene calcoli.
Ispessimento delle pareti gastriche con conservazione della stratificazione parietale.
Inoltre volevo chiedervi: siccome durante il breath test sono riuscito ad assumere solo una piccola parte dell'Urea, potrebbe essere falsato il risultato?
Grazie anticipatamente vi pongo,
cordiali saluti.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il dato ecografico, come si sottolineava prima, è aspecifico e non diagnostico, ma l'alterazione della parete gastrica indicata pone l'indicazione ad un approfondimento mediante gastroscopia.

Per quanto concerne l'assunzione parziale dell'urea credo il personale che ha seguito la procedura abbia tenuto in considerazione tale elemento nel fornire il risultato dell'esame.

Un cordiale saluto