lieve duodenite cronica aspecifica.

salve io ad aprile di quest'anno ho eseguito una gastroscopia, perchè avevo problemi di dolore allo stomaco. vi scrivo la risposta dell'esame:
LEMBI DI MUCOSA GASTRICA DI TIPO CORPO CON CONGESTIONE VASCOLARE DELLA LAMINA PROPRIA. NON SI PRESENTANO H.P.
LEMBI DI MUCOSA DUODENALE CON VILLI RAPPRESENTATI ED ENTEROCITI REGOLARI, CON NOTE DI LIEVE DUODENITE CRONICA ASPECIFICA.
questo è il risultato. il dottore che mi fece la gastroscopia mi disse quindi che il mio stomaco è portato a formare degli acidi in più rispetto al normale, e mi diede una cura con il pantroc 40 per un mese e dopo pantroc 20 per 15 giorni. sono stata bene fino a qualche giorno fa quando sono iniziati dinuovo i dolori allo stomaco e ho iniziato a riprendere il pantroc 40 al mattino una compressa e poi basta.
secondo lei dovrei prendere qualche altro farmaco specifico oppure devo fare un'ulteriore esame. almeno ci sarà qualcosa per alleviare il dolore allo stomaco il quale è molto fastidioso e che poi mi porta fatica per mangiare.... grazie mille cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Anche se l'esito della gastroscopia si può considerare nella norma lei può avere ugualmente dei disturbi acido-correlati (come le ha detto il collega che le ha fatto la gastroscopia). Il ciclio di terapia, con il farmaco prescritto, dovrà essere di almeno 60 giorni e poi, sentendo il suo medico, sospendere il farmaco. Eventualmente aggiunga degli antiacidi lontano dai pasti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
quindi non mi devo preoccupare dottore? non è una cosa grave? cioè so che ormai sarà cronica. io ora sto continuando a prendere il pantroc 40 e lei mi consiglia degli antiacidi tipo?
grazie mille
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Va bene continuare con il pantoprazolo 40. Gli antiacidi sono quelli comunemente utilizzati a base di alginato o idrossido di alluminio/magnesio.

Saluti