Gastrite attiva

Salve, ho effettuato una ESDG per diagnosticare una sospetta celiachia (soffro di persistente anemia da tempo e le transgltutaminasi sono positive), ma purtroppo, solo dopo averla eseguita,il medico ha letto l'impegnativa sulla quale era indicato il motivo per cui mi ero sottoposta all'esame e non mi ha fatto il prelievo selettivo del tenue, ma ha prelevato un campione bioptico della mucosa antrale e del corpo. Quindi per una diagnosi di celiachia dovrò rifare l'esame, purtroppo! In ogni caso dall'esame bioptico è emersa una gastrite attiva non atrofica dell'antro e del corpo. Non si rileva la presenza di Helicobapter Pylori.
In attesa di andare dal mio medico curante, mi potrebbe spiegare, gentilmente, cosa s'intende esattamente per gastrite attiva e cosa indica il termine non atrofica? E se è curabile. Grazie molte.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastrite è una patologia infiammatoria facilmente curabile Probabilmente vi è stata una precedente positività per l' HP che ha dato i segni istologici della gastrite attiva. Non esiste preoccupazione per questo problema.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Rossi,
la ringrazio. Quattro anni fa ho effettuato per la prima volta una ESDG e anche allora non c'erano tracce di Helicobapter Pylori. E' dunque possibile sviluppare una gastrite anche senza venire in contatto col batterio? E, ancora una cosa, per favore:la gastrite non atrofica, a differenza dell'atrofica che potrebbe essere segno di una malattia auto immunitaria (mi corregga se sbaglio naturalmente), può essere un dato a me favorevole? Nel senso che una diasgnosi di celiachia potrebbe essere meno probabile o no? Spero di essermi spiegata in modo soddisfacente. Grazie mille.
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
La gastrite attiva non atrofica è un riscontro istologico.La mancanza dei segni di atrofia è prognosticamente più favorevole poichè significa che le strutture costituenti la mucosa gastrica come ad esempio la componente ghiandolare, non sono state lese dall'infiammazione e risultano ben rappresentate. Quanto alla diagnosi di celiachia questa deve prevedere la ricerca degli anticorpi anti gliadina,anti endomisio,anti transglutaminasi tessutali l'eventuale studio dell'assetto genetico(HLA) e come già sa il prelievo dei villi duodenali.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo. La ringrazio molto.