Gastroenterite?

Buonasera.
Premetto che già il mio medico di base conosce il caso ma non mi ha mai visitata, si è solo basato sui sintomi per fare la diagnosi di gastroenterite.
Ad ogni modo, domenica sera ho avuto la febbre a 40° e un leggero mal di pancia. Il giorno dopo di nuovo febbre alta (massima 39°) e vari episodi di diarrea (molto scarsi a quantità), ma pochissimo dolore. Il medico a questo punto mi ha detto che era gastroenterite e, oltre alla tachipirina per la febbre, mi ha consigliato di prendere fermenti lattici.
Ieri niente febbre e di nuovo vari episodi di diarrea, al che ho risentito il medico che mi ha detto di prendere Dissenten secondo la posologia indicata. Prese le prime due pillole, non ho più avuto alcun episodio. Oggi assolutamente nulla, fino a questa sera, quando mi è venuto un forte mal di pancia con feci molli, non più diarrea.
Aggiungo che a partire da ieri, dopo ogni episodio di diarrea e non (come questa sera), notavo nell'usare la carta igienica che era sempre presente del muco e qualche macchia rosa.
Ora, la mia preoccupazione principale sta proprio in quelle macchie rosa: a cosa potrebbero essere dovute? E' corretta (o comunque più che plausibile) la diagnosi di gastroenterite?
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La diagnosi può essere plausibile ed il muco e la macchia di sangue possono essere compatibili in tale affezione.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2014
Ex utente
Per quanto riguarda la terapia, continuo con i fermenti lattici e, se necessario, il Dissenten?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, conconrdo. Ma se i disturbi persistono ne parli con il suo medico.

Saluti